Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fentanyl (noto anche come fentanil o fentanile) – Gli Usa lo mettono al bando. Non avrà più indicazione medica

Il Dipartimento di Giustizia degli Usa ha deciso di passare in “classe I” l’oppioide sintetico fentanyl,  equiparandolo di fatto all’eroina. Una decisione che rientra nella lotta alla dipendenza da oppioidi lanciata dallo stesso presidente Trump

(Reuters Health) –  Perseguimento penale per chiunque possieda,  distribuisca o produca versioni illecite dell’oppioide sintetico fentanyl, che di fatto viene equiparato all’eroina. Con questa mossa, annunciata ieri dal Dipartimento di Giustizia, il Governo USA vorrebbe affrontare una volta per tutte il problema dell’epidemia di abuso di oppiacei che starebbe interessando il Paese. Una decisione che in realtà è di emergenza e solo temporanea, durerà infatti due anni e potrà essere estesa per un ulteriore anno.

Secondo i CDC, gli oppioidi sarebbero stati responsabili di oltre 33mila decessi negli USA nel 2015. Il fentanyl è un derivato sintetico 50 volte più potente dell’eroina  e 100volte più potente della morfina. Questo farmaco poteva essere prescritto ed  era classificato nel gruppo II, come sostanza che crea un’elevata dipendenza, anche se ha scopi medici. Portandolo nella classe I, dove c’è anche l’eroina, il fentanyl  non avrà più inidicazione medica. E così può essere perseguito chi diffonde anche derivati alternativi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gli Usa mettono al bando il fentanyl. Non avrà più indicazione medica”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55722