Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emofilia – La voce dei pazienti: le priorità sono qualità di vita e gestione del dolore

“Migliorare la qualità di vita e la gestione del dolore sono le due principali esigenze dei pazienti con emofilia. A dirlo è un’indagine di DoxaPharma condotta in vista del XVI convegno triennale dell’Associazione italiana centri emofilia (Aice), in corso in questi giorni a Napoli. La survey – realizzata con il supporto incondizionato di Sobi Italia – si basa su 24 interviste individuali della durata di un’ora. Gli intervistati sono pazienti con emofilia A e caregiver di pazienti pediatrici.

Generazioni a confronto

L’indagine – spiega un comunicato dell’Osservatorio malattie rare (Omar) – rivela che i pazienti con più di 40 anni segnalano molte criticità legate a una cattiva gestione della patologia, alla presenza di dolore cronico (spesso invalidante) e a un disagio emotivo che richiederebbe sostegno psicologico. Una situazione che, tuttavia, migliora per i pazienti più giovani, quelli nati dopo gli anni Novanta. Si tratta soprattutto – prosegue la nota – di pazienti trattati “con un farmaco a emivita prolungata (i cosiddetti “long acting”), che permettono ai giovani di ambire a uno stile di vita come quello dei loro coetanei non emofilici”.

Emofilia e dolore

La gestione del dolore in emofilia è uno temi principali del convegno Aice…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emofilia, la voce dei pazienti: qualità di vita e gestione del dolore sono le priorità”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/11/10/emofilia-la-voce-dei-pazienti-qualita-vita-gestione-del-dolore-le-priorita/