Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Maggiore incidenza tra gli infermieri addetti alla disinfezione ospedaliera

Esiste un’associazione tra l’esposizione ai disinfettanti e l’incidenza più alta di malattie polmonari croniche ostruttive (BPCO) negli infermieri. È quanto emerge da uno studio i cui risultati sono stati esposti a Milano, nel corso del recente Congresso Internazionale ERS (European Respiratory Society)

«Circa il 37% degli infermieri ha riferito di essere coinvolto settimanalmente nell’uso di disinfettanti per pulire le superfici» ha sottolineato il primo autore della ricerca, Orianne Dumas, dell’Istituto Francese di Salute e Ricerca Medica (INSERM) a Villejuif (Francia).

Analisi basata sui dati dello studio americano NHS II
L’analisi dei dati provenienti dall’ “US Infermieries Health Study II” (NHS II) ha dimostrato come il personale infermieristico che ha utilizzato vari disinfettanti per pulire le superfici negli ospedali abbia avuto un aumento di rischio del 22% di sviluppare BPCO entro 8 anni (odds ratio corretto [aOR]: 1,22; 95% CI 1,04-1,43). Dumas ha anche riferito di un’analoga associazione suggerita relativa all’uso settimanale di disinfettanti per pulire gli strumenti (19% esposti; AOR 1,18; 95% CI 0.98-1.43).

L’esposizione ad alto livello a specifici disinfettanti valutati dai ricercatori – glutaraldeide, candeggina, perossido di idrogeno e composti ammoniacali quaternari (noti anche come “quats”) – sono stati associati a BPCO incidente (P inferiore a 0,05), con ORs che vanno da 1,24 a 1,32.

La ricercatrice ha osservato che studi precedenti avevano già collegato l’esposizione ai disinfettanti con problemi respiratori, come l’asma, tra i lavoratori in ambito sanitario. I potenziali effetti negativi dell’esposizione ai disinfettanti sulla BPCO hanno però ricevuto molta meno attenzione, sebbene studi pregressi abbiano dimostrato che il lavoro di addetto alle pulizie risulti associato a un rischio più elevato di BPCO…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Maggiore incidenza di BPCO tra gli infermieri addetti alla disinfezione ospedaliera”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/maggiore-incidenza-di-bpco-tra-gli-infermieri-addetti-alla-disinfezione-ospedaliera-24819