Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Quale futuro per i giovani farmacisti ospedalieri?

Gli specializzandi in farmacia ospedaliera sono stati tagliati fuori dal Decreto Interministeriale sulle scuole di specializzazione. Lo riteniamo un fatto preoccupante e chiederemo nel nostro prossimo Congresso Nazionale, in programma il prossimo 23-26 novembre, risposte e garanzie a tutela del diritto alla formazione di settore, un ambito delicatissimo che ha ricadute evidenti in termini di qualità e sicurezza delle cure”: lo ha affermato la presidente della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera-SIFO, Simona Serao Creazzola. La SIFO assume con queste parole una posizione determinata ed esigente a seguito del Decreto Interministeriale 402/2017 recante la definizione degli standard, dei requisiti e degli indicatori di attività formativa e assistenziale delle Scuole di specializzazione di area sanitaria (ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.I. n. 68/2015)

Facendo un excursus cronologico della vicenda, il Segretario Nazionale Francesco Cattel ha precisato: “In questi ultimi anni SIFO ha lavorato in sinergia con le diverse associazioni di categoria e con le Istituzioni affinchè il percorso dei Farmacisti Ospedalieri, specialisti del farmaco e futuri dirigenti del SSN, venisse valorizzato ed equiparato a quello dei laureati in Medicina e Chirurgia”. Due anni fa il DM 68/2015 (“Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria”) aveva “illuso su un’ordinata gestione dei percorsi degli specializzandi, comprendendo fra le scuole di Area Sanitaria anche i Farmacisti Ospedalieri”, salvo purtroppo poi ‘non trovare’ i fondi per garantirne i contratti di formazione, sebbene questi rappresentino economicamente solo il 3% del totale stanziato per la formazione dei colleghi medici.

“Purtroppo le speranze di due anni non si sono concretizzate”, prosegue il Segretario Nazionale SIFO Francesco Cattel, “Nelle stesure non definitive del Decreto Interministeriale, che puntava a identificare i requisiti e gli standard per ogni tipologia di Scuola, avevamo intravisto una possibilità di riconoscimento del percorso formativo del Farmacista Ospedaliero, salvo poi, a lavoro ultimato, vedere cancellata la sezione dedicata alle specializzazioni non mediche. Alla fine, quindi, le nostre attese sono rimaste deluse”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Quale futuro per i giovani farmacisti ospedalieri? Se ne parla al prossimo congresso SIFO”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/altre-news/al-congresso-nazionale-sifo-dibattito-sul-futuro-della-professione-e-dei-giovani-farmacisti-ospedalieri-24824