Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrosi o artrite reumatoide – Ibuprofene alza la pressione, celecoxib no

Il trattamento con ibuprofene è risultato associato a un aumento della pressione arteriosa e dello sviluppo di ipertensione ex novo rispetto al celecoxib in un gruppo di pazienti con osteoartrosi o artrite reumatoide e una malattia cardiovascolare nota o rischio aumentato di malattie cardiovascolari. E’ quanto emerge dallo studio PRECISION-ABPM, appena presentato a Barcellona, al congresso della European Society of Cardiology (ESC)

Alleviare il dolore è un obiettivo chiave del trattamento dei pazienti affetti da artrosi o artrite reumatoide e gli analgesici scelti dal medico in prima battuta a questo scopo sono spesso i farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS). Tuttavia, scegliere la molecola sbagliata può portare a un aumento della pressione sistolica di oltre 3 mmHg, aumentando così il rischio di ictus.

Il FANS sbagliato sembra essere l’ibuprofene. quello più appropriato l’inibitore della COX-2 celecoxib. Questo, almeno, è quanto emerge dallo studio PRECISION-ABPM, appena presentato a Barcellona, al congresso della European Society of Cardiology (ESC), da Frank Ruschitzka, dello University Heart Center di Zurigo, e pubblicato in contemporanea anche sullo European Heart Journal.

In questo studio, infatti, il trattamento con ibuprofene è risultato associato a un aumento della pressione arteriosa e dello sviluppo di ipertensione ex novo rispetto al celecoxib in un gruppo di pazienti con osteoartrosi o artrite reumatoide e una malattia cardiovascolare nota o rischio aumentato di malattie cardiovascolari.

E’ bene precisare fin da subito che i dosaggi studiati per questi due farmaci e anche per un terzo, il naproxene, sono quelli prescritti dal medico per l’artrosi e per l’artrite reumatoide e non quelli che si trovano nelle confezioni OTC, dove si usano come analgesici anche per patologie comuni e di frequente riscontro e che sono più ridotti. I dosaggi OTC di ibuprofene e di naproxene (celecoxib è disponibie unicamente su prescrizione del medico) non sono stati studiati in questo trial clinico.

I FANS, sia quelli non selettivi sia gli inibitori selettivi della cicloossigenasi-2 (COX-2), sono tra i farmaci più prescritti al mondo per la loro efficacia analgesica e antinfiammatoria, ma sono associati a un aumento della pressione sanguigna e ad eventi avversi cardiovascolari. I foglietti illustrativi di questi agenti, infatti, contengono varie avvertenze circa i potenziali aumenti della pressione sanguigna, ma in realtà non ci sono molti dati sugli effetti dei singoli farmaci. ..”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ibuprofene alza la pressione nei pazienti con artrosi o artrite reumatoide, celecoxib no. Studio PRECISION-ABPM”

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/studio-precision-abpm-ibuprofene-alza-la-pressione-nei-pazienti-con-artrosi-o-artrite-reumatoide-celecoxib-no-24667