Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tubercolosi – E’ ora disponibile in Italia un nuovo farmaco contro le forme resistenti

“È ora disponibile delamanid, sviluppato da Otsuka Pharmaceuticals. Nel nostro Paese circa 3.700 casi di Tbc, di cui quasi 500 resistenti alla rifampicina, uno degli antibiotici più usati per il trattamento della malattia

Una nuova arma contro la tubercolosi, in particolare contro le forme multi-resistenti (MDR-TB), è disponibile per i pazienti italiani: si chiama delamanid ed è il farmaco sviluppato da Otsuka Pharmaceuticals, che – spiega l’azienda in una nota – ha dimostrato di ridurre i tassi di mortalità e di aumentare del 53% il numero di pazienti in grado di ottenere la conversione della coltura dell’espettorato (SCC).

Delamanid ha un effetto antibatterico contro il Mycobacterium tuberculosis ed è la prima combinazione approvata nella classe dei nitro-dihydro-imidazooxazoles. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) l’ha inserito nella “Model List of Essential Medicines” ed è indicato per il trattamento in combinazione della tubercolosi polmonare multi-resistente nei pazienti adulti quando non è altrimenti possibile istituire un regime terapeutico efficace per ragioni di resistenza o di tollerabilità. Nel 2015, si sono registrati oltre 3.700 casi di tubercolosi, con 490 pazienti che si sono rivelati resistenti alla rifampicina, uno degli antibiotici più comunemente usati per la cura della patologia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tubercolosi, in Italia un nuovo farmaco contro le forme resistenti”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/07/03/tubercolosi-in-italia-un-nuovo-farmaco-contro-le-forme-resistenti/