Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – La telemedicina come una delle soluzioni per il futuro

Quanto sta diventando importante la telemedicina per i team di diabetologia e per i loro assistiti, e quanto lo sarà in futuro? Lo abbiamo chiesto al Dottor Paolo Di Bartolo, Direttore della Rete Clinica di Diabetologia dell’AUSL della Romagna e Presidente dell’AMD, l’Associazione italiana Medici Diabetologi

Nella sua attività clinico-assistenziale, Di Bartolo ha sempre posto particolare attenzione alle tecnologie per il trattamento e la diagnostica del diabete tipo 1 (microinfusori, sistemi per il monitoraggio continuo della glicemia, cartelle cliniche informatizzate, telemedicina, ecc.) e ha promosso la nascita del gruppo di studio intersocietario AMD-SID-SIEDP dedicato a Tecnologia e diabete, che ha coordinato fino al 2009.

Qual è la posizione dell’AMD sulla telemedicina?
Da diversi anni l’AMD ha proposto la telemedicina come una delle soluzioni per il futuro, prima ancora dell’arrivo dell’emergenza Covid. Infatti, con la presidenza di Domenico Mannino e assieme all’Istituto Superiore di Sanità (ISS), avevamo progettato un grande studio randomizzato-controllato su un numero di pazienti molto elevato, per capire se con la telemedicina fosse possibile governare il rischio cardiovascolare nelle persone con diabete di tipo 2, e volevamo anche capire se questa modalità di assistenza potesse essere utile ai bisogni assistenziali delle donne con diabete gestazionale.

Lo studio aveva l’ambizione di diventare uno dei trial più importanti in ambito diabetologico su questo tema, ma la sperimentazione non è decollata a causa dell’emergenza. Ora stiamo ripartendo con uno studio che sarà un progetto unicamente di AMD e servirà a capire quale sarà il ruolo della telemedicina nella pratica clinica quotidiana nel contesto assistenziale nell’era postCovid..:”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete e telemedicina: l’emergenza ha accelerato un processo già in atto”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//digital-medicine/diabete-e-telemedicina-lemergenza-ha-accelerato-un-processo-gi-in-atto-35971