Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso sistemico – I livelli di 2 autoanticorpi sono predittivi di ipertensione polmonare

“La presenza di anticorpi anti-RNP e anti-SM costituisce un fattore di rischio di ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico, stando ai risultati di una metanalisi cinese pubblicata su Lupus

Razionale dello studio
L’ipertensione arteriosa polmonare (PAH) rappresenta una complicanza seria del LES, che si caratterizza per una prognosi peggiore rispetto ai pazienti lupici non affetti da questa condizione.

La mortalità per PAH associata a LES, infatti, è di gran lunga superiore rispetto a quella riscontrata nella popolazione di pazienti lupici in toto: i dati di sopravvivenza a 5 anni, infatti, documentano nei primi una mortalità pari al 32%, a fronte di un 15,2% degli altri.

La PAH rappresenta un fattore di rischio indipendente di mortalità. Per quanto una individuazione precoce di questa condizione, seguita da un trattamento tempestivo e al contempo intensivo, sia in grado di migliorare sia lo stato funzionale che la sopravvivenza, il soddisfacimento di questa condizione non è sempre facile dal momento che la PAH è spesso silente e i pazienti che ne sono affetti potrebbero non mostrare la sintomatologia cardiopolmonare specifica, a meno che non siano già in stadio avanzato di malattia.

Non solo: lo sviluppo e la severità di PAH non correlano tanto con la durata quanto con l’attività del LES, per cui l’elevata mortalità e la difficile ricognizione della sintomatologia specifica hanno suggerito la necessità di studiare l’eventuale esistenza di marker biologici in grado di diagnosticare precocemente questa condizione o prevenirla addirittura.

La presenza di studi dai risultati contrastanti sul ruolo predittivo degli anticorpi associati allo sviluppo di PAH nel LES ha sollecitato la messa a punto di questa metanalisi per cercare di dirimere la questione.

E’ stata condotta, pertanto, una ricerca sistematica della letteratura sull’argomento, condotta sui principali database bibliografici biomedici, che ha portato all’individuazione di 12 studi osservazionali, la maggior parte dei quali aveva reclutato pazienti asiatici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, i livelli di 2 autoanticorpi sono predittivi di ipertensione polmonare”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-i-livelli-di-2-autoanticorpi-sono-predittivi-di-ipertensione-polmonare-23922