Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Gilead ha siglato nuovo accordo con Tango Therapeutics per nuove strategie genetiche

Gilead continua a puntare sull’oncologia per rafforzare la propria pipelinee ha siglato un nuovo accordo del valore massimo di 6 miliardi di dollar con con Tango Therapeutics una biotech di Boston. Il nuovo accordo coprirà 15 diversi bersagli che aiutano le cellule tumorali a eludere il sistema immunitario, aprendo la strada a farmaci che potrebbero essere utilizzati in combinazione con gli inibitori dei checkpoint

Tre anni fa, l’amministratore delegato di Gilead, John Milligan, aveva firmato un accordo con Tango Therapeutics una biotech di Boston poco conosciuta che aveva una tecnologia innovativa per sviluppare nuovi farmaci anti cancro. Ora, con il nuovo Ceo Daniel O’Da, l’accordo viene ulteriormente esteso e rafforzato.

“Da quando, due anni fa, abbiamo firmato l’accordo iniziale siamo stati molto soddisfatti della produttività della collaborazione e della qualità della scoperta scientifica che è nata da questa partnership”, ha dichiarato William A. Lee, Executive Vice President of Research di Gilead Sciences. “Non vediamo l’ora di lavorare con Tango per eseguire ulteriori screening dipendenti dal contesto del cancro per identificare una serie più ampia di obiettivi basati sulla nostra strategia di immuno-oncologia”.

“Gilead è stato un prezioso partner strategico e un forte collaboratore scientifico e non vediamo l’ora di far progredire i programmi oltre la validazione dei target nell’ambito di questa collaborazione allargata”, ha dichiarato Barbara Weber, MD, Presidente e Amministratore Delegato di Tango Therapeutics. “La produttività della nostra piattaforma ci permette di generare obiettivi multipli per la collaborazione continuando a scoprire e sviluppare obiettivi in modo indipendente, con l’obiettivo condiviso di portare le terapie trasformazionali ai pazienti”.

Dall’arrivo di O’Day, lo scorso marzo, la maggior parte delle collaborazioni di Gilead in oncologia si è mossa con una sola strategia: una significativa quota iniziale con opt-in di varie dimensioni. Ma l’accordo con Tango, costruito attorno a una ricerca che le due aziende hanno condotto per due anni in fase preclinica, avrà una struttura un po’ diversa.

In primo luogo, Tango riceverà un pagamento anticipato di 125 milioni di dollari e un investimento azionario per altri 20 milioni di dollari. Poi, Gilead riceverà entrambe le opzioni e quelli che chiamano “diritti di estensione delle opzioni”, in base ai quali Gilead potrà pagare Tango per continuare lo sviluppo di un particolare programma e poi decidere in vari punti della fase di sviluppo – validazione degli obiettivi, ottimizzazione dei lead, ecc.

L’accordo sostituisce quello del 2018 che prometteva 50 milioni di dollari in anticipo e fino a 1,7 miliardi di dollari in milestones per un massimo di cinque programmi. Oltre alla nuova partnership, Tango ha anche annunciato ulteriori 30 milioni di dollari in investimenti da parte di Casdin Capital, Boxer Capital e Cormorant Asset Management, portando a circa 335 milioni i finanziamenti ricevuti finora dalla  biotech di Boston dal suo lancio nel 2017…

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gilead rafforza alleanza con Tango Therapeutics su nuove strategie genetiche per colpire i tumori”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//business/gilead-rafforza-alleanza-con-tango-therapeutics-su-nuove-strategie-genetiche-per-colpire-i-tumori-33098