Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi – Diagnosticare le fratture asintomatiche

La valutazione delle fratture vertebrali (VFA) mediante densitometria (DEXA) potrebbe rivelarsi utile nella diagnosi delle fratture vertebrali in una donna in post-menopausa su 3, con ripercussioni positive sul trattamento medico successivo. Questo il responso di una rassegna sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, recentemente pubblicata sulla rivista Bone

Razionale dello studio
Le fratture vertebrali sono notoriamente tra le manifestazioni di più frequente riscontro dell’osteoporosi in post-menopausa, associandosi a morbi- mortalità di particolare rilievo.

“Una paziente su 3 va incontro ad esito fatale a 5 giorni dall’ospedalizzazione per frattura vertebrale – ricordano gli autori dello studio -. La riduzione della statura, associata a cifosi progressiva, alterazioni della deambulazione e dell’equilibrio, nonché a dolore cronico, sono manifestazioni di frequente osservazione nelle pazienti affette da fratture vertebrali. Inoltre, questa tipologia di frattura è notoriamente predittiva di eventi fratturativi successivi”.

“Le fratture vertebrali – continuano i ricercatori – sono prevalentemente asintomatiche e spesso sfuggono ad una prima diagnosi clinica. Quasi un terzo di tutte queste fratture rilevate mediante radiografia pervengono all’attenzione clinica e meno del 10% portano all’ospedalizzazione. Non solo: nelle donne in età avanzata con recente frattura all’anca, sono state rilevate fratture vertebrali nel 55,7% dei casi, mentre nel 13,7% dei casi si è riscontrata almeno una frattura vertebrale severa”.

Pertanto, la prevalenza delle fratture vertebrali è largamente sottostimata e sollecita la loro identificazione preventiva per prevenire eventi fratturativi successivi.

“Per identificare le fratture vertebrali – spiegano gli autori dello studio – si ricorre innanzi tutto alla radiografia del rachide, ma l’esame DEXA applicato al rachide in toto per la VFA rappresenta un’altra opzione disponibile per individuare questa tipologia di fratture”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi, come diagnosticare le fratture asintomatiche”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/osteoporosi-come-diagnosticare-le-fratture-asintomatiche–32137