Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Aneurisma aorta addominale – Anche se più comune tra gli uomini, per le donne risulta poco efficace la riparazione endovascolare

L’aneurisma dell’aorta addominale pone maggiori difficoltà se deve essere trattato nella popolazione femminile. Le donne, infatti, beneficiano molto meno della riparazione endovascolare rispetto a quella a cielo aperto

(Reuters Health) – Le donne con aneurisma dell’aorta addominale hanno maggiori probabilità di sottoporsi a riparazione aperta rispetto agli uomini con e hanno maggiori probabilità di morire dopo la riparazione endovascolare (Evr). È quanto emerge da uno studio pubblicato da JAMA Open Network.

“Il beneficio del trattamento differenziale della riparazione endovascolare nelle donne è preoccupante, visto lo shift a questo approccio nella gestione dell’aneurisma dell’aorta addominale”, scrivono Niveditta Ramkumar e colleghi del Dartmouth Institute for Health Policy and Clinical Practice di Hanover nel New Hampshire.

L’aneurisma dell’aorta addominale è più comune negli uomini, mentre le donne presentano aneurismi più piccoli con un rischio più elevato di rottura che hanno minori probabilità di essere riparate. “Tuttavia, non è chiaro se il sesso è associato al tipo di riparazione dell’aneurisma dell’aorta addominale e alla mortalità a lungo termine”, osservano gli autori.

Lo studio
Per indagare su questo aspetto, il team ha esaminato oltre 16.000 pazienti di età pari o superiore a 65 anni con aneurisma dell’aorta addominale sottoposti a riparazione nel periodo 2003-2015;  il 78% erano uomini. Il 27% delle donne è stato sottoposto a riparazione chirurgica contro il 18% degli uomini. La sopravvivenza a dieci anni non corretta con riparazione endovascolare è stata del 23% per le donne e del 37% per gli uomini (P <0,001), una differenza che è rimasta statisticamente significativa anche dopo l’aggiustamento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Aneurisma aorta addominale. Per le donne poco efficace riparazione endovascolare”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=81811