Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA), secukinumab risulta efficace già a 16 settimane

Presentati al meeting annuale 2019 dell’American College of Rheumatology, tenutosi ad Atlanta (Georgia, Usa) i risultati dettagliati dello studio di fase III PREVENT, che valuta l’efficacia e la sicurezza di  secukinumab nei pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA, non-radiographic axial spondyloarthritis). I dati dello studio PREVENT sono stati presentati come abstract late-breaking session

Lo studio clinico – tuttora in corso – ha soddisfatto il suo endpoint primario di ASAS40 alla settimana 16, con il 42,2% dei pazienti con nr-axSpA trattati con secukinumab 150 mg che ha mostrato una riduzione clinicamente significativa della progressione della patologia rispetto a placebo (42,2% vs 29,2%: p <0,05).

Sono stati inoltre dimostrati miglioramenti statisticamente significativi degli endpoint secondari, inclusi dolore, mobilità e qualità della vita correlata alla salute. Lo studio ha dimostrato una risposta e un profilo di sicurezza coerenti con i precedenti studi clinici. Non sono stati rilevati nuovi segnali di sicurezza.

“Lo studio PREVENT ha mostrato, nei pazienti trattati con secukinumab, esiti significativi già a partire dalla settimana 3 e che si protraggono fino a un anno”, ha dichiarato Atul Deodhar, professore di medicina, direttore medico della Rheumatology Clinics presso la Oregon Health & Science University e autore responsabile dello studio clinico. “La spondiloartrite assiale non radiografica può presentare una sintomatologia debilitante e, se sarà formalizzata la domanda di approvazione, questa rappresenterebbe un’ulteriore opzione terapeutica rispetto ai trattamenti disponibili”.

Novartis ha recentemente annunciato di aver presentato all’Ema – e di essere in procinto di presentare anche alla Fda – la domanda di approvazione per secukinumab nella nr-axSpA. Questa sarebbe la quarta indicazione per secukinumab, un farmaco già supportato da dati di efficacia e sicurezza fino a cinque anni nella spondilite anchilosante, nella psoriasi e nell’artrite psoriasica …”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite assiale, secukinumab già efficace a 16 settimane. Studio PREVENT #ACR2019”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondiloartrite-assiale-secukinumab-gi-efficace-a-16-settimane-studio-prevent-acr2019-30781