Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma pediatrico – Le esacerbazioni sono legate al microbiota nasale delle vie aeree respiratorie

I bambini asmatici con un microbiota nasale delle vie aeree respiratorie dominato dalla prevalenza di ceppi di Moraxella si caratterizzano per un incremento del rischio di riacutizzazioni di malattia e di attivazione di eosinofili: lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato su the Journal of Allergy and Clinical Immunology

Razionale e disegno dello studio
L’esistenza, nei neonati, di associazioni tra pattern diversi del microbiota naso-faringeo e l’incidenza e la severità di alcune infezioni respiratorie acute, come pure dello sviluppo di asma infantile, è nota da tempo.

L’obiettivo che si sono posti gli autori del nuovo studio è stato quello di verificare la correttezza dell’ipotesi secondo la quale anche nei bambini asmatici esisterebbero pattern diversi microbiotici a livello del tratto nasale, legati a differenti outcome clinici.

A tal scopo, i ricercatori hanno raccolto le secrezioni nasali nel corso della stagione autunnale relativi ad un campione di pazienti pediatrici (6-17 anni) reclutati in un trial sull’impiego di omalizumab. E’ stata condotta, inoltre una profilazione di RNA ribosomale 16S per determinare le popolazioni del microbiota nasale e una valutazione delle correlazioni tra i ceppi prevalenti e gli outcome clinici.

L’outcome primario dello studio era dato dal tasso di esacerbazione; tra gli outcome secondari, invece, vi erano i tassi di infezione sostenuta da rhinovirus e di malattie respiratorie.

I risultati
Su 3.122 campioni di secrezioni nasali raccolti da 413 bambini asmatici, sono stati documentati 6 pattern microbiotici peculiari, ciascuno dei quali differiva per la predominanza di specie differenti   (Moraxella, Staphylococcus, Corynebacterium, Streptococcus, Alloiococcus, o Haemophilus)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma pediatrico, esacerbazioni legate a microbiota vie aeree respiratorie”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-pediatrico-esacerbazioni-legate-a-microbiota-vie-aeree-respiratorie-29985