Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete e perdita di peso – Sostituti liquidi del pasto di poco più efficaci delle diete convenzionali

Per aiutare i pazienti diabeti a perdere peso, le diete a base di sostituti del pasto in forma liquida sembrano essere moderatamente più efficaci dei tradizionali regimi alimentari ipocalorici. Sono i risultati di una meta-analisi di studi randomizzati pubblicata di recente sulla rivista Diabetes Care

Il team di ricerca guidato da Jarvis Noronha, dell’Università di Toronto in Canada, ha rilevato che le persone in sovrappeso o obese con diabete di tipo 2 sottoposte a una dieta che incorporava frullati sostitutivi del pasto hanno perso una media di 2,7 kg in più rispetto ai soggetti che seguivano una dieta convenzionale.

In aggiunta, in questi soggetti l’indice di massa corporea (BMI) si è ridotto in media di 0,87 e la pressione sistolica è scesa mediamente di 4,97 mm Hg, secondo quanto emerso dalla meta-analisi commissionata dalla European Association for the Study of Diabetes (EASD).

Lo studio ha anche trovato un’associazione tra le diete contenenti pasti liquidi e il miglioramento di alcuni fattori di rischio cardiometabolico, anche se «le riduzioni di grasso corporeo, circonferenza della vita, HbA1c, glicemia a digiuno, insulina a digiuno e pressione diastolica erano di importanza clinica marginale», hanno scritto Noronha e colleghi, aggiungendo che non sono stati osservati effetti significativi sui lipidi nel sangue.

Uno studio per aggiornare le raccomandazioni dietetiche
I sostituti del pasto liquido forniscono una miscela di carboidrati, grassi e proteine, insieme a vitamine e minerali aggiunti, in forma pronta da bere o in formule in polvere che devono essere sciolte in un liquido. Spesso sono usati come alternativa a uno o ai due pasti principali giornalieri e vengono di frequente integrati con frutta, verdura e noci per ottenere un apporto calorico giornaliero mirato, hanno spiegato i ricercatori.

«Le linee guida per la pratica clinica dell’American Diabetes Association, Diabetes Canada e Diabetes U.K. includono raccomandazioni per l’uso di sostituti del pasto per la gestione del diabete» hanno scritto gli autori. «Tuttavia, l’EASD non ha formulato raccomandazioni specifiche per l’uso di sostituti liquidi e ha commissionato questa revisione sistematica della letteratura proprio per aggiornare le raccomandazioni così da contemplare il ruolo di questi preparati nella gestione del diabete»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete e perdita di peso, sostituti liquidi del pasto di poco superiori alle diete convenzionali”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-e-perdita-di-peso-sostituti-liquidi-del-pasto-di-poco-superiori-alle-diete-convenzionali-29243