Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi è la Giornata mondiale del diabete – Quest’anno è dedicata alla famiglia “culla della prevenzione”

E’ dedicata alla famiglia l’edizione 2018 e quella 2019 della Giornata Mondiale del Diabete. Perché tutte le famiglie sono ormai toccate da questa condizione e perché la prevenzione deve iniziare a casa. Fin da bambini e addirittura prima del concepimento. E’ necessario parlare di prevenzione anche alle nuove generazioni ma per farlo servono strumenti e linguaggi adeguati. La Società Italiana di Diabetologia ci prova, con il concorso fotografico su Instagram #MoveAndTheCity, lanciato in questi giorni

14 NOV – Sono 4 milioni gli italiani con diabete, più un altro milione che non sa di esserlo. E quelli con prediabete (una condizione che può portare al diabete nell’arco di 5 anni) sono altri 6 milioni. In pratica un italiano su 6 si trova a fare i conti con il diabete e con lui la sua famiglia. Un dato sul quale riflettere in occasione della giornata mondiale del diabete che sia quest’anno, che nel 2019 è dedicata a ‘diabete e famiglia’.

Contro le cifre spaventose delle proiezioni per gli anni a venire, l’unico baluardo al quale affidarsi è quello della prevenzione. Si parla tanto di diabete urbano, di strategie da implementare a scuola o sul posto di lavoro, di sugar tax. Ma qualcosa nelle strategie  di prevenzione messe in campo fino ad oggi non ha evidentemente funzionato. Bisogna cambiare le parole per parlare di prevenzione e forse anche i ‘luoghi’.

A cominciare dalla famiglia, che può essere tanto culla di sane abitudini, quanto ‘matrigna’ di stili di vita scorretti. Per questo la famiglia, intesa come nucleo di persone che si amano e si prendono cura le une delle altre, può giocare un ruolo decisivo.

“E’ arrivato il momento di cambiare decisamente strategia per combattere questo inarrestabile aumento dei casi di diabete – afferma il professor Francesco Purrello, presidente della Società Italiana di Diabetologia – Sappiamo quali sono i principali fattori responsabili di questa epidemia: sedentarietà e alimentazione scorretta, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. In modo coerente, la SID ha aderito all’iniziativa volta ad introdurre anche nel nostro paese la ‘Sugar Tax’, che deve però essere inserita in un contesto più ampio di iniziative che investano i vari campi della prevenzione, dall’alimentazione sana ed equilibrata, alla lotta alla sedentarietà, alla promozione dell’attività fisica”.

Dedicare il tema della giornata mondiale alla famiglia rappresenta una valida strategia di prevenzione, che offre anche un’adeguata sottolineatura epidemiologica perché ormai, visti i numeri del diabete, è logico presumere che il ‘diabete riguardi ogni famiglia’(diabetes concerns every family è lo slogan della giornata mondiale) e la riguardi peraltro in maniera ‘longitudinale’, dalla nascita (e ancor prima, dalla gravidanza), all’età avanzata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata mondiale del diabete. Quest’anno è dedicata alla famiglia “culla della prevenzione”. Perché ormai è un problema globale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=67872