Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Intestino irritabile (IBS) – Si potrebbe avere giovamento da antidepressivi e psicoterapia

Le persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) potrebbero avere giovamento dall’uso di antidepressivi o dalla psicoterapia, secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology. Mentre in alcune persone l’IBS migliora adottando una dieta personalizzata, questo approccio non funziona per tutti e alcune nuove ricerche suggeriscono che questa malattia possa anche essere influenzato da alcuni disturbi di tipo nervoso

La sindrome dell’intestino irritabile è una malattia cronica funzionale dell’intestino che si ritiene sia dovuta a un disturbo dell’asse cervello-intestino. I trattamenti che agiscono a livello del sistema nervoso centrale, come gli antidepressivi e le terapie psicologiche, possono quindi essere efficaci, anche perché alcune condizioni come depressione, ansia e relative somatizzazioni sono comuni tra chi soffre di questa sindrome.

Una metanalisi su precedenti studi clinici
Per l’analisi corrente, i ricercatori hanno aggiornato una precedente revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati, esaminando i dati di 53 sperimentazioni che avevano confrontato gli effetti degli antidepressivi o della psicoterapia, da soli o in combinazione, rispetto ai trattamenti con placebo o alle cure abituali.

I risultati hanno evidenziato che le percentuali di “nessun sollievo” erano più alte con i trattamenti placebo, mentre erano del 34% inferiori con gli antidepressivi e del 31% più basse nei pazienti sottoposti a psicoterapia.

«Una componente dell’IBS è l’aumento della sensibilità alle funzioni dell’intestino: in sintesi, questo significa che le fibre nervose che veicolano le informazioni dall’intestino al cervello sono più sensibili o che il cervello è più responsivo o reagisce in modo più emotivo alle normali informazioni che originano a livello intestinale, o entrambi» ha detto Michael Camilleri, ricercatore presso il Mayo Clinic College of Medicine and Science a Rochester, Minnesota, non coinvolto nello studio.

«Dato che non ci sono farmaci per ridurre la sensibilità nervosa, alcuni medici somministrano farmaci che modulano la funzione cerebrale nella speranza che questo approccio riduca la capacità di percepire o reagire emotivamente ai segnali o ai messaggi che arrivano dall’intestino» ha aggiunto.

Diversi antidepressivi a seconda del paziente
Anche una valutazione psicologica può avere senso per i pazienti con IBS, perché è possibile che i loro sintomi siano un sottoprodotto della depressione non trattata, ha affermato Agnieszka Kulak-Bejda, ricercatore presso l’Università di Białystok in Polonia, non coinvolto nello studio.
Gli antidepressivi possono funzionare meglio per alcuni tipi di IBS, e gli esiti dello studio suggeriscono anche che il tipo di farmaco può essere importante, ha aggiunto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Intestino irritabile, antidepressivi e psicoterapia possono alleviare la sintomatologia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/intestino-irritabile-antidepressivi-e-psicoterapia-possono-alleviare-la-sintomatologia-27937