Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di 1 – Pazienti giovani si sentono stigmatizzati

Così rischiano di trascurare le cure e avere emergenze mediche

 Vivere con il diabete di tipo 1 se si è adolescenti o giovani è molto difficile: oltre a tutte le terapie da seguire, i due terzi si sentono vittima di stigma.

Una condizione che li spinge a trascurare le cure, rischiando di andare incontro a emergenze mediche, come una grave ipoglicemia o alti livelli di emoglobina glicata.

Lo ha verificato uno studio della McGill University, pubblicato sul Journal of Medical Internet Research.

Il diabete di tipo I richiede un alto e complesso impegno di auto-cura e vigilanza, altrimenti si può andare incontro a perdite di coscienza e morte se si abbassano gli zuccheri e si rimane disidrati, o emergenze mediche legate agli alti livelli di zucchero nel sangue.

Nel corso del tempo si rischiano cecità, lesioni renali, amputazioni, malattie cardiache e ictus, se non si gestisce la malattia in modo attento: un impegno costante che fa sentire i giovani e i ragazzi stressati, imbarazzati, oppressi da problemi di autostima, immagine, dedizione del proprio ruolo sociale e con i coetanei.

Nello studio, attraverso i social media e con l’aiuto di Canada Diabete, centri diabetologici e organizzazioni, sono stati reclutati 300 ragazzi tra i 14 e 24 anni.

Si è così creato un network virtuale di pazienti, dove i malati di diabete di tipo I possono parlare tra di loro delle proprie difficoltà e darsi consigli, come gestire gli zuccheri nel sangue con l’attività fisica o cosa portarsi in un’escursione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete tipo 1, i pazienti giovani si sentono stigmatizzati”, ANSA.it S&B > Diabete

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/diabete/2018/06/13/diabete-tipo-1-i-pazienti-giovani-si-sentono-stigmatizzati_9e4d1242-efe7-4174-bf54-55c2876de39f.html

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.