Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma squamoso della pelle – Scoperta nuova molecola per la cura

Pubblicati sul New England Journal of Medicine i dati di studi dedicati al secondo tumore cutaneo, finora senza soluzioni terapeutiche per la fase avanzata

Dopo il temutissimo melanoma, è il secondo tumore della pelle per mortalità. Si tratta del carcinoma cutaneo a cellule squamose metastatico, tumore raro che negli Stati Uniti colpisce ogni anno 1 milione di persone e causa fino a 8mila decessi.

È un tumore aggressivo, altamente sfigurante e che, in fase avanzata, è mortale. Se diagnosticato in tempo, l’intervento chirurgico e la radioterapia possono essere risolutivi. Ma per i casi in cui il tumore non è asportabile chirurgicamente, anche in virtù della sede tumorale o in considerazione dell’età avanzata dei pazienti e della presenza di altre patologie concomitanti, non esistono soluzioni terapeutiche disponibili e approvate.

Due nuovi studi apparsi sul New England Journal of Medicine e presentati in contemporanea a Chicago, al 54° congresso dell’American Society of Clinical Oncology, mostrano i buoni risultati di un nuovo farmaco sperimentale, cemiplimab, un anticorpo monoclonale anti PD-1.

FUNZIONA SU UN PAZIENTE SU DUE  

Lo studio di fase 2 è stato condotto in Australia, Germania e Stati Uniti sull’anticorpo monoclonale che si lega all’inibitore del checkpoint immunitario PD-1, «togliendo il freno» al sistema immunitario e permettendo così l’attivazione delle cellule T del nostro sistema immunitario.

Nello studio, i pazienti con tumore metastatico sono stati seguiti per quasi 8 mesi e il 47% di essi ha risposto alla terapia (28 pazienti su 59) e in più della metà (57%) la risposta ha superato i sei mesi. Il tasso di controllo a lungo termine della malattia (la percentuale di pazienti senza progressione della malattia per almeno 105 giorni) è stato del 61%. La probabilità stimata di malattia libera da progressione a 12 mesi era del 52,5% e la probabilità di sopravvivenza stimata a 12 mesi era dell’81%. Gli eventi avversi più comuni durante il trattamento sono stati diarrea (27%), fatigue (24%), nausea (17%), stitichezza e rash (15% ciascuno).

«I tumori cutanei a cellule squamose – CSCC – avanzati hanno dimostrato di rispondere al trattamento con cemiplimab sia nella forma metastatica sia in quella localmente avanzata, con risultati clinicamente significativi e coerenti tra gli studi di fase 1 e fase 2» ha detto Michael R. Migden, co-autore della pubblicazione e professore associato nei Dipartimenti di Dermatologia e di Chirurgia testa-collo al MD Anderson Cancer Center di Houston.

UNA RISPOSTA PER I PAZIENTI  

«L’immunoterapia si conferma efficace nei tumori della pelle, questa volta anche nel temibile carcinoma cutaneo a cellule squamose metastatico (CSCC), dove ottiene risposte lunghe che possono avere un impatto e con una tossicità contenuta» ha commentato il professor Paolo Ascierto, Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione «G. Pascale» di Napoli. «Come tutti i tumori della cute, anche questo è correlato all’ultravioletto ma, a differenza dei melanomi, malattia dei “colletti bianchi” (perché collegata ad una breve ma intensa concentrazione di raggi ultravioletti, tipica di una vacanza al mare), il CSCC è invece tipico di chi ha avuto un’esposizione cronica al sole, oltre che dei fototipi chiari»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperta nuova molecola per la cura del carcinoma squamoso della pelle”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2018/06/15/scienza/scoperta-nuova-molecola-per-la-cura-del-carcinoma-squamoso-della-pelle-nx5C4CwxansX4f3oHsHlxJ/pagina.html