Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Declino cognitivo negli anziani – Per quelli con problemi di vista, il disturbo di memoria soggettivo è un sintomo

In un ampio studio condotto da ricercatori americani, il disturbo soggettivo di memoria è risultato un sintomo prevalente di declino cognitivo tra gli anziani con problemi di vista. Una scoperta che potrà essere utilizzata nei test di valutazione della funzionalità cognitiva

(Reuters Health) – I disturbi soggettivi di memoria (Smc – subjective memory complaints) aiuterebbero i medici a valutare il deterioramento cognitivo in pazienti anziani che hanno problemi di vista. A evidenziare questo aspetto è stato uno studio coordinato da Bonnielin Swenor, della Johns Hopkins University di Baltimora.

I risultati della ricerca sono stati presentati all’incontro annuale all’Association for Research in Vision and Ophthalmology (Arvo) che si è svolto a Honolulu.

Lo studio
I ricercatori hanno usato il National Health and Nutrition Examination Survey (Nhanes) per esaminare la prevalenza di Smc negli anziani con deficit visivo.

Il team ha analizzato i dati di quasi 5.800 individui tra i 60 e i 90 anni. Dai risultati è emerso che il gruppo di pazienti con problemi visivi era composto da persone più anziane rispetto al gruppo senza problemi visivi, in particolare donne.

Inoltre, tra coloro che avevano più di 60 anni, il 22% nel gruppo con problemi visivi riportava Smc, rispetto all’11% nel gruppo senza problemi visivi. I pazienti tra 60 e 79 anni, in particolare, hanno riportato tassi simili di Smc in entrambi i gruppi, ma tra coloro che avevano più di 80 anni, il 30% con problemi visivi, riportava Smc rispetto al 19% di quelli senza problemi visivi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Declino cognitivo. Per gli anziani con problemi di vista, il disturbo di memoria soggettivo è un sintomo”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=62579