Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Farmaci innovativi oncologici – Criteri per l’assegnazione del miliardo previsto per le Regioni

Schema di decreto del ministero della Salute di concerto con l’Economia in Stato-Regioni per l’intesa e sul quale le Regioni hanno già dato il loro assenso di massima. Come ripartire le somme alle Regioni a statuto ordinario e a quelle a statuto speciale. Il criterio guida per il 2017 è la quota di accesso al fabbisogno sanitario standard. IL PROVVEDIMENTO

21 DIC – Come ripartire il miliardo di euro che la legge di bilancio 2017 ha stanziato per i farmaci innovativi oncologici?

La soluzione è nello schema di decreto del ministero della Salute di concerto con l’Economia che oggi approda in Stato-Regioni per l’intesa e sul quale le Regioni hanno già dato il loro assenso di massima.

Secondo il decreto, il riconoscimento del requisito dell’innovatività dei farmaci avviene secondo i criteri e le modalità fissati dall’Aifa con la determina n. 519 del 2017 e ha una durata massima di trentasei mesi. L’Aifa predispone e aggiorna mensilmente gli elenchi di riferimento dei medicinali innovativi e oncologici innovativi, che sono pubblicati sul portale web dell’Aifa.

Con cadenza trimestrale ed entro i 15 giorni successivi alla scadenza dei primi tre trimestri di ogni anno, considerando anche la possibilità del paziente di effettuare  il trattamento in una o più Regioni diverse da quella di residenza, l’Aifa fornisce al ministero della Salute i dati relativi alla spesa di competenza di ciascuna Regione, distinti per i residenti e per i non residenti, utilizzando i modelli allegati al decreto per i farmaci innovativi e per i farmaci oncologici innovativi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmaci innovativi oncologici: in Stato-Regioni i criteri per l’assegnazione del miliardo previsto per le Regioni”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=57302