Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite B cronica – Valori di ALT sballati per 1 paziente su 5 in trattamento prolungato

“Circa un pazienti su 5 con epatite B cronica in trattamento da 5 anni nonostante il raggiungimento della soppressione virologica e la regressione della fibrosi, non raggiunge la normalizzazione dell’ alanina aminotransferasi (ALT). Questo persistente aumento dell’ ALT è collegato alla sieropositività agli HBeAg , alla steatosi epatica e alla giovane età (meno di 40 anni) come evidenziato da un lavoro pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology

“La steatosi epatica (malattia epatica non alcolica) è comune nella popolazione generale e nei pazienti con HBV cronica e spesso è associata a un aumento dei livelli di transaminasi sierica. Di conseguenza, le associazioni osservate tra il livello di ALT persistente aumentano con la steatosi e le caratteristiche della sindrome metabolica nonostante la terapia antivirale efficace non sono del tutto sorprendenti “, ha sottolineato il dr. Ira M. Jacobson, MD, co-Chief Medical Editor di HCV Next e colleghi.

“I risultati evidenziano-ha precisato il dr. Jacobson- che l’età minore e la sieropositività HBeAg sono associati in modo indipendente con la mancata normalizzazione dell’ALT “.

Queste conclusioni derivano da due studi randomizzati, uno su pazienti HBeAg-negativi e l’altro condotto su pazienti che HBeAg-positivi. Un totale di 471 pazienti sono rimasti nello studio fino al 5 ° anno, 87 dei quali hanno avuto un aumento di ALT persistente all’anno 5. I pazienti hanno ricevuto tenofovir disoproxil fumarato o adefovir dipivoxil…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite B, valori di ALT sballati per 1 paziente su 5 in trattamento prolungato”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/nocat/epatite-b-valori-di-alt-sballati-per-1-paziente-su-5-in-trattamento-prolungato-24414