Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla recidivante-remittente (RRSM), in fase 2 nanocristalli d’oro hanno potenziali effetti neuroprotettivi

Secondo un comunicato di Clene, Sono stati presentati al 14th Congress of the Pan-Asian Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (PACTRIMS), che si è tenuto a fine novembre a Singapore, i dati dello studio VISIONARY-MS che mostrano  prove sperimentali “proof-of-concept” di potenziali effetti neuroprotettivi di CNM-Au8, una terapia orale per i pazienti con sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente (RRSM) stabile

Lo ha annunciato, in un comunicato, la compagnia biofarmaceutica di nanomedicina Clene, focalizzata sullo sviluppo di trattamenti fortemente innovativi delle malattie neurodegenerative.

Arruolati pazienti con RRMS e neuropatia ottica cronica
Lo studio di fase 2, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo ha incluso pazienti con RRSM stabile e neuropatia ottica cronica.

I partecipanti hanno ricevuto 15 o 30 mg al giorno di CNM-Au8 – una sospensione orale di nanocristalli d’oro sviluppati per ripristinare la salute e la funzione neuronale – o placebo per 48 settimane. Il 92% dei partecipanti ha anche ricevuto una terapia modificante la malattia (DMT) come standard di cura, riporta il comunicato.

Endpoint primario, variazione dell’acuità visiva
L’endpoint primario dello studio – variazione dell’acuità visiva di lettere a basso contrasto rispetto al placebo alla settimana 48 – ha dimostrato un miglioramento significativo (popolazione intent-to-treat modificata [mITT], differenza media dei minimi quadrati = 3,13; IC 95%, da -0,08 a 6,33).

Anche un altro esito, il Multiple Sclerosis Functional Composite modificato, ha mostrato un miglioramento significativo (popolazione mITT, differenza media LS = 0,28; IC 95%, 0,04-0,52)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nanocristalli d’oro per ripristinare la funzione neuronale nella sclerosi multipla. Studio VISIONARY-MS in fase 2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/nanocristalli-doro-per-ripristinare-la-funzione-neuronale-nella-sclerosi-multipla-studio-visionary-ms-in-fase-2-40071/