Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie Rare, Modena – Diagnosi molecolare e genetica delle Malattie Rare. Centro di Riferimento italiano ed europeo

Il Centro è Dedicato a Mario Coppo, fondatore della Clinica Medica modenese. Realizzato grazie al contributo della Fondazione di Modena

È dedicato a Mario Coppo, fondatore della Clinica Medica Modenese, il Centro di Ricerca Malattie Rare (CRMR) realizzato al V° Piano del Policlinico da UNIMORE e dall’Azienda Ospedaliero-Universitario di Modena grazie ad un co-finanziamento della Fondazione di Modena. La targa di intitolazione è stata scoperta oggi alla presenza del Direttore Generale, Claudio Vagnini, del Magnifico Rettore di UNIMORE, Carlo Adolfo Porro, del Presidente di Fondazione di Modena, Paolo Cavicchioli, del Direttore della Medicina Interna e del CRMR, Antonello Pietrangelo. Anche il Sindaco di Modena e Presidente della CTSS, Gian Carlo Muzzarelli ha voluto portare il suo saluto e visitare la nuova area  ambulatoriale. “Quello che idealmente inauguriamo oggi – ha commentato il Direttore Generale, dottor Claudio Vagnini – è un Centro dedicato alla ricerca di avanguardia sulle malattie rare a base genetica e alla diagnostica avanzata per i pazienti affetti da queste patologie rare e spesso molto gravi. Grazie alla sensibilità della Fondazione di Modena e alla stretta  collaborazione con l’Ateneo, Modena ha consolidato il suo ruolo di punto di riferimento a livello nazionale per lo studio e la cura di queste patologie.

L’intervento edilizio è stato completato nel 2019 e la struttura è in funzione già dal 2020 ma la pandemia ci ha costretto a rimandare l’inaugurazione. Oggi possiamo mostrare alla città questo piccolo gioiello della nostra Sanità ed è un piacere farlo nel ricordo di un grande Clinico come Mario Coppo.” La struttura è stata realizzata grazie alla donazione di 1 milione di euro per i lavori edilizi, arredi e tecnologie ai quali si aggiungono 400.000 euro a Unimore come da accordo tra Fondazione, UNIMORE e Azienda Ospedaliero-Universitaria per le attrezzature di laboratorio.

“Questo centro di ricerca sulle malattie rare – commenta il Magnifico Rettore Unimore, prof. Carlo Adolfo Porro – testimonia il costante impegno di Unimore e di tutte le istituzioni coinvolte su temi di primario interesse per tutta la società civile. Le sfide scientifiche che abbiamo davanti ci impongono di proseguire nel sostegno alla ricerca di base e clinica, che rappresenta un apripista per l’innovazione in generale. In questo senso, siamo particolarmente lieti che il Centro porti il nome del Prof. Mario Coppo, Maestro del Prof. Pietrangelo e medico di fama internazionale”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diagnosi molecolare e genetica delle Malattie Rare: Modena Centro di Riferimento italiano ed europeo”, Policlinico di Modena

Tratto da: https://www.aou.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5124