Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare pediatriche – Fibrosi cistica, azitromicina ha qualche beneficio sui bambini piccoli (fino a 3 anni)

Il trattamento con azitromicina non è stato in grado di prevenire lo sviluppo di danno polmonare nei bambini piccoli (fino a 3 anni) affetti da fibrosi cistica (FC), ma è risultato sicuro ed ha ridotto sia l’infiammazione, sia l’ospedalizzazione, sia l’impiego di antibiotici. Queste le conclusioni di COMBAT CF, un trial di fase 3 recentemente pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine

Razionale e disegno dello studio
Il danno polmonare comincia ad emergere precocemente nei bambini piccoli con FC per poi peggiorare progressivamente e dar luogo ad un incremento della sintomatologia respiratoria, dei ricoveri ospedalieri, e ad un peggioramento della qualità della vita, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio.

L’infiammazione a carico delle vie aeree respiratorie si ritiene rappresenti un fattore concorrente significativo all’osservazione di quanto detto sopra.

Tuttavia, il solo farmaco anti-infiammatorio raccomandato per la FC – ibuprofen a dose elevata – non è raccomandato nei bambini piccoli.

Azitromicina è un macrolide utilizzato qualche volte nel trattamento delle infezioni nei pazienti con FC. I dati disponibili ne documentano anche le proprietà anti-infiammatorie, per cui il suo impiego potrebbe rappresentare un’opportunità terapeutica per fermare l’infiammazione e preservare i polmoni dei bambini con FC…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi cistica pediatrica, azitromicina ha qualche beneficio sui bambini fino ai 3 anni”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/fibrosi-cistica-pediatrica-azitromicina-ha-qualche-beneficio-sui-bambini-fino-ai-3-anni-38636/