Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore post-operatorio negli anziani – Attenzione all’uso prolungato dei miorilassanti

La crisi degli oppioidi ha spinto i medici a utilizzare altre molecole per gestire il dolore post-operatorio, ma una delle alternative, i miorilassanti, possono rappresentare seri rischi per alcuni pazienti anziani, secondo quanto emerso in uno studio presentato al congresso della American Geriatrics Society 2022

Un’analisi dei dati Medicare ha mostrato che circa un paziente su otto (13%) dei 1718 soggetti geriatrici che hanno ricevuto miorilassanti per alleviare il dolore dopo l’intervento chirurgico ha richiesto una nuova prescrizione dopo 3 mesi.

Questi agenti sono stati studiati per essere utilizzati per periodi di breve durata, da 2 a 3 settimane. L’uso prolungato negli anziani aumenta il rischio di deterioramento cognitivo, cadute e fratture. I criteri di Beers per l’uso di farmaci potenzialmente inappropriati negli anziani raccomandano vivamente di evitare l’uso dei miorilassanti in questa popolazione.

«È importante combattere la crisi degli oppioidi» ha dichiarato il ricercatore principale Tasce Bongiovanni, chirurgo traumatologo presso l’Università della California, a San Francisco. «Ma i medici dovrebbero essere davvero molto attenti ai tipi di farmaci che prescrivono agli anziani. Se qualche paziente avverte ancora molto dolore dopo molto tempo dall’intervento chirurgico, allora potrebbe essere il caso di cambiare approccio e non continuare semplicemente la terapia del dolore».

Dal momento che i miorilassanti agiscono sul sistema nervoso centrale, i loro effetti collaterali possono rappresentare un rischio per i pazienti geriatrici. Rispetto all’adulto medio, gli anziani sono maggiormente a rischio di cadute per via dell’andatura instabile, perdita di coordinazione o forza muscolare e altri cali di mobilità e cognizione legati all’età. Gli effetti collaterali comuni di questi farmaci includono vertigini, sonnolenza e ipotensione, quindi possono aumentare il rischio di cadute e fratture in un paziente in età avanzata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore post-operatorio negli anziani, attenzione all’uso prolungato dei miorilassanti”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dolore/dolore-post-operatorio-negli-anziani-attenzione-alluso-prolungato-dei-miorilassanti-38410/