Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso sistemico (Les) – Solo 2 italiani su 10 lo conoscono

“E’ nota anche come ‘malattia dai mille volti’, proprio perché si manifesta in diversi modi, dalle eruzioni cutanee ai dolori articolari; è polimorfa, di difficile diagnosi e può essere confusa con altre malattie: il Lupus eritematoso sistemico (Les) è una malattia autoimmune con cui fanno i conti ogni giorno 23mila persone in Italia e 5 milioni nel mondo. Colpisce soprattutto le giovani donne in età fertile.

E’ una malattia complessa di cui si ignorano le cause, anche se pare accertata l’influenza di fattori genetici e ambientali. Interessa specialmente la pelle, le articolazioni, i reni, il sangue e i tessuti, e può avere conseguenze molto serie. Un sondaggio di Emg promosso da AstraZeneca ha rilevato che solo due italiani su 10 sanno cosa sia il Les; un terzo pensa che sia facilmente diagnosticabile, e la maggior parte non è informato sui tempi necessari per una diagnosi (il 73% non sa e il 25% crede sia inferiore ai 3 anni, quando invece ne servono mediamente 6).

“La diagnosi precoce è fondamentale – spiega Rosa Pelissero, presidente Gruppo Les italiano Odv – e più in generale è necessario uno sforzo da parte di tutti per fare conoscere la malattia, parlarne agli amici e ai colleghi di lavoro, perché i dolori e l’angoscia generati dal Les non sono semplici da comprendere. Se ci si ammala occorre riprogrammare la propria vita, bilanciarsi tra farmaci ed esami medici, ma è comunque possibile vivere una vita piena, senza grandi rinunce”.

Il Lupus eritematoso sistemico può avere un profondo impatto sulla qualità della vita dei pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus eritematoso sistemico, solo 2 italiani su 10 sanno cos’è”, adnkronos salute

Tratto da: https://www.adnkronos.com/lupus-eritematoso-sistemico-solo-2-italiani-su-10-sanno-cose_5SHWguWuwWz51JpW4hQIuS