Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi a placche – Identificati alcuni fattori predittori persistenza terapia con secukinumab

Nei pazienti con psoriasi a placche sono stati identificati i fattori predittivi per la persistenza della terapia biologica con secukinumab, tra i quali un tempo di oltre 5 anni tra la diagnosi e l’inizio del trattamento, lo stato di naïve alla terapia biologica e l’uso precedente di un solo biologico. Sono i risultati di uno studio portoghese pubblicato sulla rivista Dermatologic Therapy

Anche se negli ultimi anni le terapie biologiche hanno cambiato il modo in cui viene gestita la malattia psoriasica, i ricercatori hanno suggerito l’importanza del monitoraggio della terapia per valutare la sicurezza e l’efficacia a lungo termine di questi trattamenti.

Uno studio portoghese sulla persistenza dei biologici
I ricercatori, guidati dal primo autore Pedro Mendes-Bastos, del Dermatology Center at Hospital CUF Descobertas, in Portogallo, hanno valutato un campione di pazienti con psoriasi trattati con secukinumab per comprendere meglio la persistenza, l’efficacia e gli esiti nel mondo reale della terapia, al fine di migliorare le risposte dei pazienti.

Per lo studio longitudinale retrospettivo sono stati valutati i dati di 302 pazienti adulti a cui è stata diagnosticata una psoriasi a placche da moderata a grave e hanno iniziato il trattamento con secukinumab tra il gennaio 2018 e il gennaio 2020. Quasi la metà (41,7%) era di sesso femminile e l’età media era di 48,4 anni.

Il tempo mediano dalla diagnosi erta di 155 mesi (12,9 anni). Il punteggio mediano al basale dello Psoriasis Area and Severity Index (PASI) era 16,6 mentre il punteggio del Nail Psoriasis Severity Index (NAPSI) era 15,5. È stato inoltre riportato un punteggio mediano di 16 per il Dermatology Life Quality Index (DLQI) e una storia familiare di malattia psoriasica nel 42,5% dei casi. La psoriasi in aree difficili da trattare era presente nell’82,1% dei pazienti, con coinvolgimento dello scalpo nella metà…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, identificati alcuni predittori della persistenza della terapia con secukinumab”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/psoriasi-identificati-alcuni-predittori-della-persistenza-della-terapia-con-secukinumab–38165/