Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Invalidità civile e Legge 104 – Cambia l’iter per le visite di revisione

Ci sarà la possibilità di presentare anche solo gli atti, così da evitare la visita in presenza per la valutazione della revisione

L’INPS ha pubblicato un messaggio (il n. 926 del 25 febbraio 2022) contenente alcune novità operative in tema di visita di revisione per le persone con riconoscimento di invalidità civile o di handicap  (legge 104) in possesso di verbali contenenti una data di visita di revisione.

Rivedibilità e visita di revisione
Si ricorda, come premessa, che l’obbligo di rivedibilità può essere stato indicato nel verbali, in sede di accertamento di invalidità o di handicap, al fine di confermare, nel tempo, le condizioni patologiche e i conseguenti benefici ai quali il cittadino può accedere in virtù di tale certificazione.
La visita di revisione viene convocata dall’INPS tramite comunicazione al cittadino, il quale conserva i benefici fino a tale visita. A prevederlo è l’articolo 25, comma 6-bis, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, inserito in sede di conversione dalla legge 11 agosto 2014, n. 114: “nelle more dell’effettuazione delle eventuali visite di revisione e del relativo iter di verifica, i minorati civili e le persone con handicap in possesso di verbali in cui sia prevista rivedibilità conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura. La convocazione a visita, nei casi di verbali per i quali sia prevista la rivedibilità, è di competenza dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).”

Mancata presentazione a visita
Cosa succede se il cittadino con invalidità civile/handicap chiamato a visita di revisione non si presenta? La mancata presentazione alla visita di revisione comporta, in prima battuta, la sospensione della prestazione e dei benefici correlati e, successivamente, la relativa revoca (art. 37 della legge n. 448/1998 e art. 5, comma 5, del Regolamento di cui al D.P.R. n. 698/1994).

Il nuovo procedimento di convocazione a visita di revisione
Per velocizzare e semplificare l’iter per i cittadini, l’INPS ha quindi predisposto nuove modalità operative per l’iter di revisione, implementando lo strumento internet, in modo da poter valutare ilcittadino sugli atti (quindi certificazioni di esami e visite) senza necessariamente dover convocare personalmente il soggetto.
Pertanto, il nuovo iter di convocazione a visita di revisione si sviluppa in questi passaggi:

a) quattro mesi prima della data prevista per la visita di revisione, le procedure informatiche estraggono dagli archivi le posizioni interessate e viene trasmessa al cittadino una lettera, con posta prioritaria, contenente l’invito ad allegare la propria documentazione sanitaria tramite il servizio online “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile” (cfr. il messaggio n. 3315 del 1° ottobre 2021); qualora l’interessato intenda avvalersi della valutazione sugli atti, tale modalità accertativa sarà utilizzata per la definizione delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria, ai sensi dell’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, inserito, in sede di conversione, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120. Tale articolo, infatti, introduce la possibilità per le commissioni mediche preposte all’accertamento delle minorazioni civili e dell’handicap di redigere verbali, sia di prima istanza che di revisione, anche solo valutando gli atti, in tutti i casi in cui sia presente una documentazione sanitaria che consenta una valutazione obiettiva;

b) in presenza di idonea documentazione sanitaria, che sia stata inviata entro 40 giorni dalla data di spedizione della lettera di cui al punto a), il processo di revisione si conclude con la valutazione sugli atti. Diversamente, si procede alla fissazione della visita di revisione, di cui al punto successivo;…”

Fonte originale: Messaggio INPS n° 926 del 25-02-2022

Per continuare a leggere la news:

Fonte: “Legge 104 e Invalidità civile: cambia l’iter per le visite di revisione. Messaggio INPS pdf con le novità”, DISABILI.COM

Tratto da: https://www.disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/legge-104-e-invalidita-civile-cambia-l-iter-per-le-visite-di-revisione-messaggio-inps-pdf-con-le-novita