Colite ulcerosa – Vedolizumab per via intravenosa (IV) risulta efficace in caso di pouchite cronica a seguito di anastomosi ileale della tasca-anale
“Tra i pazienti con colite ulcerosa, vedolizumab per via intravenosa (IV) è risultato efficace e sicuro in caso di pouchite cronica a seguito di anastomosi ileale della tasca-anale. E’ quanto presentato durante la 29^edizione del Congresso della Crohn’s and Colitis Organization
“La pouchite è riconosciuta da tutti i medici come una complicanza comune della formazione di una tasca nei pazienti con diagnosi di colite ulcerosa (UC)”, ha sottolineato Simon Travis, professore di gastroenterologia clinica presso l’Università di Oxford.
I pazienti con colite ulcerosa possono aver bisogno della rimozione del colon e del retto (proctocolectomia) e la creazione chirurgica di una tasca ileale per favorire la ritenzione delle feci (anastomosi tasca ileale-anale o IPAA).
La pouchite, in cui si osservano infiammazione e irritazione nel rivestimento della nuova sacca, è la complicanza più comune di un IPAA e colpisce circa il 50% dei pazienti entro 5 anni. La pouchite refrattaria agli antibiotici colpisce il 10-15% dei pazienti con pouchite a livello globale e può avere un impatto considerevole sulla loro qualità di vita.
Gli antibiotici sono raccomandati come trattamento di prima linea, ma la refrattarietà agli antibiotici è comune e al momento dello studio, non esistevano terapie approvate per la pouchite refrattaria agli antibiotici…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Colite ulcerosa, vedolizumab efficace nella pouchite cronica. #ECCO2022”, PHARMASTAR