Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Mieloma multiplo recidivato/refrattario, promette bene la nuova immunocitochina modakafusp alfa

La nuova immunocitochina modakafusp alfa, costituita dalla fusione di un anticorpo anti-CD38 e interferone, mostra un’attività antitumorale incoraggiante nei pazienti con mieloma multiplo pesantemente pretrattati, compresi quelli in cui il trattamento con gli anticorpi monoclonali anti-CD38 ha fallito, persino nella linea immediatamente precedente al trattamento con modakafusp. Ad indicarlo sono i risultati di uno studio di fase 1, preliminari, ma di estremo interesse, presentati all’ultimo congresso mondiale dell’American Society of Hematology (ASH)

«Siamo entusiasti di questo trattamento, che non sembra avere un’enorme quantità di
di effetti collaterali e pare funzionare per un numero significativo di pazienti e potrebbe rappresentare una terapia per i pazienti con mieloma multiplo nei prossimi anni» ha dichiarato Dan T. Vogl della University of Pennsylvania di Philadelphia, durante la presentazione dei risultati all’ASH.

Modakafusp alfa
Modakafusp alfa (precedentemente noto come TAK-573) rappresenta il capostipite di una nuova classe di farmaci ed è stato progettato per veicolare molecole di interferone alfa-2b (IFNα2b) direttamente nelle cellule che esprimono il recettore CD38.

«L’interferone è un ormone naturale che è stato effettivamente usato come trattamento per il mieloma multiplo negli anni ’90 e sembrava avere qualche effetto, ma anche molti effetti collaterali» ha spiegato Vogel.

Come è stato dimostrato sia in vitro sia in vivo, infatti, l’IFNα inibisce significativamente la crescita delle cellule del mieloma multiplo, ma solo grazie a un approccio innovativo si è potuti arrivare a disegnare una molecola quale modakafusp alfa, ugualmente efficace, ma un profilo di tollerabilità accettabile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo recidivato/refrattario, promette bene modakafusp, immunocitochina con un meccanismo d’azione innovativo. #ASH21”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/mieloma-multiplo-recidivato-refrattario-promette-bene-modakafusp-immunocitochina-con-un-meccanismo-dazione-innovativo-ash21-37533