Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma moderato-severo, omalizumab efficace indipendentemente dal BMI

Il BMI non influisce sull’efficacia del trattamento con omalizumab nei pazienti affetti da asma di grado moderato-severo. Queste le conclusioni di un’analisi post-hoc di due studi registrativi di fase 3 sull’impiego di omalizumab in pazienti asmatici, pubblicata su Annals of Allergy, Asthma & Immunology

Razionale e obiettivi dello studio
I ricercatori sono partiti dall’assunto che le condizioni di sovrappeso o di obesità franca rappresentano dei fattori di rischio sia per l’asma ad insorgenza precoce che per quella ad insorgenza tardiva e che l’essere obesi si associa spesso ad una condizione asmatica più severa.

L’aumento del BMI si associa ad una ridotta efficacia dei trattamenti convenzionali dell’asma, come gli steroidi inalatori (ICS), i glucocorticoidi sistemici e le combinazioni ICS-LABA.

Alcuni studi condotti con i farmaci biologici per l’impiego nelle forme asma resistenti al trattamenti hanno suggerito che questi farmaci potrebbero essere meno efficaci nei pazienti con BMI elevato.

Le ragioni di questa osservazione non sono ancora ben chiare, ma si ipotizza che potrebbero essere legate a differenze nei pathway infiammatori sottostanti, alla farmacocinetica e/o ad altri fattori biologici legati all’obesità – variazioni anatomiche a carico delle vie aeree respiratorie (comprese le ostruzioni), produzioni di adipochine (es: leptina), insulino-resistenza e sindrome metabolica, dieta e nutrienti, variazioni genetiche ed epigenetiche, infiammazione).

Omalizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato ricombinante che lega le IgE allo stesso sito utilizzato dal recettore ad affinità elevata per le IgE, riducendo tempestivamente i livelli circolanti di IgE libere.

La conseguenza di ciò è che gli allergeni non sono riconosciuti dalle cellule effettrici come le mastocellule, gli eosinofili, i macrofagi e le cellule dendritiche, impedendo l’attivazione di queste cellule e il rilascio successivo di mediatori attivi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, omalizumab efficace su forme moderate-severe di malattia indipendentemente dal BMI”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/asma-omalizumab-efficace-su-forme-moderate-severe-di-malattia-indipendentemente-dal-bmi-37474