Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Resistenza all’insulina e dislipidemia in età adolescenziale – Rigidità arteriosa come possibile target per la prevenzione

La rigidità arteriosa può essere un nuovo fattore di rischio da considerare come target nella prevenzione e nel trattamento della resistenza all’insulina e della dislipidemia fin dalla giovane età. È quanto suggerisce un nuovo studio pubblicato su “Hypertension”

Obiettivo per contrastare il diabete di tipo 2 a esordio giovanile
Ricercatori dell’Università della Finlandia orientale, dell’Università di Exeter, della Cardiovascular Engineering Inc. e dell’Università di Bristol hanno condotto lo studio che ha portato a questi risultati  utilizzando i dati di uno dei più ampi trial prospettici di coorte alla nascita in corso al mondo: l’Avon Longitudinal Study of Parents and Children (ALSPAC).

La resistenza all’insulina e la dislipidemia (intesa come ipertrigliceridemia e bassi livelli di colesterolo-HDL) sono i principali fattori di rischio prevenibili per il diabete mellito di tipo 2, le malattie cardiovascolari e la morte.

A livello globale, la prevalenza del diabete di tipo 2 a esordio giovanile, cioè il diabete di tipo 2 diagnosticato prima dei 40 anni, è in aumento. Inoltre, diversi interventi a lungo termine e studi clinici per prevenire e curare il diabete di tipo 2 a esordio giovanile non hanno avuto successo.

È importante sottolineare che le prove emergenti negli adulti hanno rivelato che la rigidità arteriosa potrebbe essere un nuovo fattore di rischio causale nello sviluppo del diabete di tipo 2 incidente, ma mancano studi tra gli adolescenti. La Commissione Lancet sul diabete ha recentemente raccomandato ulteriori ricerche sul diabete di tipo 2 a esordio giovanile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rigidità arteriosa in età adolescenziale, possibile target per la prevenzione di insulinoresistenza e dislipidemia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/rigidit-arteriosa-in-et-adolescenziale-possibile-target-per-la-prevenzione-di-insulinoresistenza-e-dislipidemia-37459