Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – La fatigue è già presente nelle prime fasi della malattia

La fatigue è presente già durante le prime fasi dell’artrite reumatoide e tende a permanere stabilmente nel tempo indipendentemente dall’attività di malattia infiammatoria. Lo suggeriscono i risultati di uno studio pubblicato su Rheumatology che invoca anche l’esistenza di meccanismi centrali associati al sintomo

Razionale e obiettivi dello studio
La fatigue è un sintomo debilitante comune a molte malattie muscoloscheletriche. Nell’AR, la prevalenza del sintomo è stata riportata in percentuali comprese tra il 40 e il 70% dei pazienti. Quest’ampia variazione di prevalenza deriva dall’eterogeneità delle popolazioni di pazienti con AR considerate, da vari livelli di attività di malattia e dall’impiego di diversi strumenti per la quantificazione del sintomo fatigue.

Va anche ricordato che la fatigue si associa a prognosi più sfavorevoli di malattia e ad un maggior consumo di risorse sanitarie. Inoltre, la fatigue è la maggior responsabile delle assenze per malattia e della perdita del posto di lavoro, con ripercussioni negative sulla qualità della vita.

Da quasi 10 anni, si raccomanda di includere la fatigue come misura di outcome nei trial clinici sulla terapia dell’AR. Tuttavia, nonostante l’aumento di studi al riguardo, anche non sono chiari i meccanismi responsabili del sintomo.

Alcuni studi hanno dimostrato i benefici del trattamento precoce dell’AR sull’attività di malattia. I trial clinici hanno dimostrato una piccola riduzione dei livelli di fatigue con l’impiego dei farmaci biologici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, la fatigue è presente già all’esordio di malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-la-fatigue-presente-gi-allesordio-di-malattia-37428