Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diverticolite non complicata – Le linee guida aggiornate dell’American College of Physicians (ACP) sostengono il trattamento ambulatoriale

Le linee guida aggiornate dell’American College of Physicians (ACP) sulla diagnosi e sulla gestione della diverticolite, pubblicate sulla rivista Annals of Internal Medicine, hanno sottolineato la necessità di ridurre l’uso di antibiotici, di promuovere la gestione ambulatoriale e il processo decisionale informato prima della chirurgia elettiva

«La prevalenza stimata della diverticolite acuta del colon negli Stati Uniti sembra essere in aumento» hanno scritto il primo autore Amir Qaseem insieme ai membri del comitato delle linee guida cliniche ACP. «Negli Stati Uniti si verificano ogni anno circa 200mila ricoveri per diverticolite acuta del colon sinistro, con costi annuali di oltre 8 miliardi di dollari. Una sua diagnosi tempestiva e corretta è essenziale per selezionare le opzioni di gestione più appropriate».

La diverticolite sta diventando sempre più comune nei pazienti curati dai medici di medicina interna, secondo l’ACP, e le nuove linee guida cliniche specificano un corso di trattamento incentrato sulla gestione ambulatoriale e sui farmaci minimi.

Le linee guida si sono basate su una revisione sistematica delle evidenze da studi pubblicati tra il gennaio 1990 e il giugno 2020. In particolare, la diverticolite del lato destro è stata esclusa in quanto rara nei paesi occidentali e perché implica una storia naturale e opzioni di gestione diverse, hanno scritto gli autori.

Nelle linee guida, la diverticolite semplice si riferisce a un’infiammazione localizzata e quella complicata si riferisce a un’infiammazione associata a un ascesso, un flemmone, una fistola, un’ostruzione, un’emorragia o una perforazione.

Guida alla diagnosi e alla gestione
Le tre raccomandazione per la gestione della diverticolite acuta del lato sinistro del colon prevedono in primo luogo l’utilizzo della TC addominale nei casi di incertezza diagnostica, poiché l’evidenza ha mostrato che questa procedura era associata a un trattamento appropriato nei pazienti con sospetta diverticolite acuta del lato sinistro e che raramente la diagnosi risultava errata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diverticolite non complicata, le nuove linee guida ACP sostengono il trattamento ambulatoriale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/diverticolite-non-complicata-le-nuove-linee-guida-acp-sostengono-il-trattamento-ambulatoriale-37392