Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – I vantaggi di colpire l’interleukina 23 con l’anticorpo guselkumab

Sono circa 20 milioni – 2 milioni e mezzo in Italia – le persone che in Europa convivono con malattie immuno-mediate come la psoriasi e l’artrite psoriasica. Queste due condizioni hanno un legame comune: uno squilibrio nel sistema immunitario che porta all’infiammazione cronica. La convivenza con queste malattie ha un impatto importante sulla qualità della vita: sono debilitanti, croniche, possono provocare dolore con incapacità di svolgere le attività quotidiane e in molti casi si accompagnano a comorbidità, tra cui la depressione

La psoriasi (PsO) è una malattia cronica recidivante della cute che colpisce circa 2 milioni di persone in Italia. È causata da un’infiammazione immuno-mediata ed è caratterizzata da lesioni cutanee eritemato-desquamative che possono presentarsi in alcune aree limitate o estendersi su tutto il corpo. «Non esiste una cura per la psoriasi, ma esistono terapie grazie alle quali è possibile tenere sotto controllo le manifestazioni cliniche della malattia, consentendo lunghi periodi di remissione. Più della metà delle persone affette da psoriasi, inoltre, convive con altre malattie, come il diabete, alcune patologie cardiache e la depressione», spiega Ketty Peris, Professore Ordinario di Dermatologia, Direttore UOC Dermatologia, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e Presidente della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse – SIDeMaST.

«Fino al 30 per cento delle persone con psoriasi può sviluppare nel tempo artrite psoriasica. Nonostante la causa dell’artrite psoriasica sia sconosciuta, si ritiene che la predisposizione genetica, il sistema immunitario alterato e alcuni fattori ambientali abbiano un ruolo nell’insorgenza della malattia» prosegue Peris. L’artrite psoriasica (PsA) è una malattia infiammatoria cronica immuno-mediata che colpisce circa 500.000 persone in Italia. Provoca dolore, rigidità e gonfiore delle articolazioni; insorge comunemente tra i 30 e i 50 anni, ma può svilupparsi a qualsiasi età. Nei pazienti affetti da artrite psoriasica, spesso sono presenti comorbidità come obesità, malattie cardiovascolari, malattie infiammatorie intestinali, ansia e depressione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, i vantaggi di colpire l’interleukina 23”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-i-vantaggi-di-colpire-linterleukina-23-37119