Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari dell’osso – Nuove prospettive terapeutiche da farmaci già in uso per tumore al al seno e alle ovaie

Studio dell’UCL Cancer Institute di Londra e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna pubblicato su Nature Communications

Bologna” – Gli scienziati dell’UCL Cancer Institute di Londra e dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna hanno scoperto che un’alterazione genica comunemente riscontrata negli osteosarcomi, il tipo più frequente di cancro alle ossa, potrebbe rendere questi tumori sensibili ad alcuni farmaci antitumorali recentemente autorizzati e noti con il nome di inibitori di PARP (inibitori della poli-ADP ribosio polimerasi).

L’osteosarcoma è un tumore raro, in Italia se ne riscontrano circa 100 nuovi casi all’anno, ma è la forma più frequente di cancro alle ossa. Colpisce soprattutto bambini e giovani adulti. Si tratta di un tumore estremamente aggressivo e la sopravvivenza a lungo termine nei pazienti con diagnosi di osteosarcoma è rimasta più bassa rispetto a quella per altri tumori.
Fino a un giovane su tre con diagnosi di osteosarcoma attualmente non può essere curato.

Alcuni risultati promettenti sono emersi da una ricerca di base condotta dalla prof.ssa Sibylle Mittnacht presso l’UCL Cancer Institute di Londra, in collaborazione fra gli altri con la dottoressa Katia Scotlandi, responsabile del laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, e con ricercatori inglesi del Crick Institute.

I ricercatori hanno scoperto che un sottogruppo di linee cellulari di osteosarcoma, caratterizzato dalla presenza di un’alterazione a carico del gene Rb, può essere altamente sensibile ai farmaci che prendono di mira enzimi noti come PARP. Gli inibitori di PARP sono già utilizzati per trattare una serie di tumori, compresi i cancri ovarici e del seno, portatori di mutazioni nei geni chiamati BRCA.

I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Nature Communications, mostrano che le cellule derivate dall’osteosarcoma con mutazione RB1 sono particolarmente sensibili agli inibitori di PARP, che portano alla rapida morte cellulare le cellule tumorali dell’osteosarcoma…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori dell’osso, nuove prospettive terapeutiche da farmaci già in uso per cancro al seno e alle ovaie”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/tumori-dellosso-nuove-prospettive-terapeutiche-da-farmaci-gia-in-uso-per-cancro-al-seno-e-alle-ovaie/