Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Le triplici terapie basate su tenofovir alafenamide (TAF) sono efficaci e sicure a lungo termine

Tenofovir alafenamide (TAF) oggi è parte integrante di molti regimi a tre farmaci per il trattamento dei pazienti con HIV. Tali regimi vengono indicati delle linee guida DHHS (Department of Health and Human Services) e IAS (International AIDS Society) e i trattamenti a base di inibitori dell’integrasi sono considerati le terapie antiretrovirali (ART) iniziali

La formulazione che prevede TAF insieme a emtricitabina (FTC) e bictegravir (BIC) rappresenta il riferimento nel trattamento iniziale, mentre altre associazioni di farmaci molto usate in passato e ancora oggi impiegate in casi particolari sono considerate di seconda linea. TAF è comunque quasi sempre presente, in combinazione con darunavir o rilpivirina, ma anche in compresse separate da combinare con le nuove opzioni come doravirina.

Efficacia di TAF
Tra i molti dati disponibili sull’efficacia di TAF, i due trial registrativi più importanti con la combinazione TAF/FTC/BIC in pazienti naïve ne hanno dimostrato l’efficacia a 48 settimane, ma entrambi avevano una fase di estensione in aperto per la valutazione a lungo termine. In uno dei due studi l’osservazione è arrivata a 192 settimane (4 anni) e ha confermato il mantenimento del successo virologico conseguito entro il primo anno di trattamento.

Di ancora maggiore interesse è l’analisi che riguarda i pazienti che iniziano il trattamento in una fase più avanzata dell’infezione (late presenter) o comunque con un’alta carica virale (fino a 100mila copie). Anche nel sottogruppo con oltre 100mila copie il confronto con le associazioni a base di dolutegravir più due inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa non ha mostrato differenze in termini di raggiungimento della soppressione virale, anche se è stato ovviamente più lento rispetto ai soggetti con carica virale inferiore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Triplici terapie basate su TAF in HIV, sono efficaci e sicure a lungo termine”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//infettivologia/triplici-terapie-basate-su-taf-in-hiv-sono-efficaci-e-sicure-a-lungo-termine-37089