Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

3 dicembre – Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2021

La ricorrenza assume quest’anno un valore ancora più significativo, alla luce delle gravi conseguenze che, soprattutto sulle categorie più fragili, sta avendo la pandemia da Coronavirus

Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle persone con disabilità, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere. La ricorrenza assume quest’anno un valore ancora più significativo, alla luce delle gravi conseguenze che, soprattutto sulle categorie più fragili, sta avendo la pandemia da Coronavirus. In occasione di questa Giornata, dall’Onu è arrivato un messaggio di inclusione, per un futuro sostenibile in cui possano essere garantiti a tutti i diritti fondamentali di accesso ai servizi e partecipazione alla vita pubblica della comunità.

La storia della Giornata

La ricorrenza annuale dedicata alle persone disabili è stata istituita ufficialmente nel 1992 con la risoluzione 47/3 adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Obiettivo della giornata è promuovere i diritti e il benessere delle persone disabili in tutti i campi della società civile. In questa direzione va anche la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità adottata nel 2006, che ha ribadito il principio di uguaglianza e la necessità di garantire la loro piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale. I diritti delle persone con disabilità e il dovere di non lasciare nessuno indietro sono evidenziati anche dall’Agenda 2030 che mira, in particolare, a rafforzare i servizi sanitari nazionali e migliorare quelle strutture che possano garantire l’accessibilità per tutte le persone. “L’inclusione sociale delle persone con disabilità – si legge sul portale delle Nazioni Unite – è una condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza. L’impegno a garantire i diritti delle persone disabili non è solo una questione di giustizia, è un investimento in un futuro comune”.

“Il 3 dicembre la Giornata internazionale delle persone con disabilità”, skyt24, https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/approfondimenti/giornata-disabilita

Il 3 dicembre, Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità dal 1992, da quando cioè la Giornata fu istituita dalla Risoluzione n.47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di «promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società e dello sviluppo e di aumentare la consapevolezza della loro situazione in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale».

Per celebrare la Giornata, ma anche per rivendicare politiche adeguate per le persone con disabilità e le loro famiglie, la Federazione Italiana Superamento Handicap, nel pomeriggio del 3 dicembre, dalle ore 15.00 alle 19.00, organizzerà il confronto “la FISH verso la Conferenza nazionale”, introdotto dal presidente della Federazione, Vincenzo Falabella e, all’interno della quale, si discuterà il posizionamento ufficiale della FISH sia in vista della Conferenza Nazionale prevista per il 13 dicembre a Roma che in occasione delle consultazioni sui decreti legislativi della Legge Delega.

«Quella del 3 dicembre non sarà per noi soltanto una giornata celebrativa. Il livello di civiltà di uno Stato si misura dalla capacità di assicurare inclusione, pari opportunità e partecipazione delle persone con disabilità, ed è per questo che anche in quella giornata rivendicheremo maggiore attenzione per i cittadini e cittadine con disabilità e le loro famiglie», dichiara Vincenzo Falabella, presidente della FISH, la Federazione che da qualche giorno ha dato il via anche ad una serie di iniziative e panel di discussione preparatorie alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre) e alla IV Conferenza Nazionale sulla Disabilità, che si terrà a Roma il 13 dicembre.

La FISH infatti ha dato il via lunedì scorso ad una settimana di lavori che hanno coinvolto gli esperti del Centro Studi Giuridici e i leader associativi i quali hanno elaborato proposte su varie tematiche: dall’accessibilità alla mobilità interna all’Unione Europea, dall’abilitazione al diritto alla salute e alla riabilitazione; dall’inclusione nella scuola a quella nel mondo del lavoro, fino al progetto personalizzato sulla vita indipendente, alla cultura, allo sport e al turismo accessibile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Fish onlus

Tratto da: https://www.fishonlus.it/2021/12/01/il-programma-fish-del-3-dicembre-perche-non-sia-soltanto-una-ricorrenza/