Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica e reumatoide – Sintomi simili ma patologie differenti

“Sono entrambe malattie infiammatorie, colpiscono in particolare le piccole articolazioni di mani e piedi: il dolore che provocano, talvolta accompagnato da gonfiore e da rigidità, soprattutto al mattino, tende a ridursi nel corso della giornata e con il movimento. Ma a parte queste analogie tra artrite psoriasica e artrite reumatoide esistono importanti differenze.

Secondo la National Psoriasis Foundation, l’artrite psoriasica interessa fino al 30% delle persone che hanno la psoriasi e può coinvolgere anche articolazioni grandi. In alcuni casi può manifestarsi anche prima o persino in assenza della forma cutanea. L’artrite reumatoide, invece, si caratterizza per dolori alle articolazioni che si accompagnano a qualche linea di febbre. È quanto riporta un articolo pubblicato da Alleati per la Salute (www.alleatiperlasalute.it ), il portale dedicato all’informazione medico-scientifica realizzato da Novartis.

La diagnosi delle due malattie si esegue durante la visita reumatologica e, nel caso dell’artrite psoriasica, anche dermatologica. Oltre all’ecografia articolare e alla risonanza magnetica richiesti insieme ad alcuni esami del sangue, utili soprattutto nell’artrite reumatoide, fondamentali sono la palpazione e l’osservazione delle articolazioni. Un reumatologo è infatti in grado di distinguere l’artrite psoriasica dall’artrite reumatoide anche nel caso in cui la prima non si manifesti con le tipiche lesioni della pelle. In entrambi i disturbi, i sintomi possono scatenarsi e peggiorare, permanere per un po’ e poi andare via temporaneamente.

Nel caso dell’artrite reumatoide – si legge nell’approfondimento – i segni di infiammazione sono in genere simmetrici, ovvero interessano le articolazioni su entrambi i lati del corpo: non un polso, ma i polsi. Al contrario, l’artrite psoriasica è generalmente asimmetrica, quindi può causare dolore solo al ginocchio sinistro o al polso destro. Tuttavia, non è possibile basare la differenza solo su questo aspetto perché anche l’artrite psoriasica può dare sintomi simmetrici.

Tra le altre differenze – fa notare il focus di Alleati per la Salute – mentre nell’artrite reumatoide l’infiammazione rimane confinata solo alle articolazioni, nei pazienti con artrite psoriasica c’è l’interessamento dei tendini. Tipico sintomo della psoriasica è l’entesite, una forma di infiammazione che colpisce i punti in cui i legamenti e i tendini si inseriscono nell’osso. Questa condizione può manifestarsi con il gomito del tennista, la fascite plantare o la tallonite. Inoltre, nei pazienti con artrite psoriasica è frequente la dattilite (le dita della mano assumono una forma “a salsicciotto”) e il mal di schiena associato a rigidità mattutina.

L’artrite psoriasica, inoltre, se ha manifestazioni cutanee, può interessare anche le unghie e associarsi a onicopatia psoriasica. L’artrite psoriasica può causare anche un’infiammazione dell’occhio (uveite o irite)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica e reumatoide, sintomi simili ma patologie differenti”, adnkronos salute

Tratto da: https://www.adnkronos.com/artrite-psoriasica-e-reumatoide-sintomi-simili-ma-patologie-differenti_1arWjm8GqcQmFYPBuKZVhd