Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD) – L’utilizzo della cannabis terapeutica

Attraverso l’utilizzo di dati del mondo reale, un gruppo di ricercatori americani ha identificato i modelli di utilizzo della cannabis dispensata a livello medico in pazienti con malattia infiammatoria cronica intestinale (IBD). È quanto presentato al meeting annuale dell’ACG (American Collage of Gastroenterology)

“Sappiamo che l’uso di cannabis nei pazienti con IBD è comune e che molti segnalano un miglioramento dei sintomi correlati alla malattia, inclusa l’attenuazione del dolore”, ha affermato Jami A.R. Kinnucan, assistente professore di medicina presso l’Università del Michigan. “Tuttavia, i modelli di consumo di cannabis, inclusa la dose e la via di somministrazione, non sono stati descritti nella popolazione IBD.”
Per tale motivo in questo lavoro sono stati descritti i primi dati del mondo reale ottenuti da pazienti con IBD che avevano ricevuto cannabis da un singolo programma di dispensario medico.

In una revisione retrospettiva, Kinnucan e colleghi hanno valutato i dati di 592 pazienti con IBD (47,3% donne; età media 43,3 anni) a cui è stata dispensata cannabis medica dalla Columbia Care a New York City da gennaio 2016 a marzo 2020.

I dati analizzati includevano età, sesso, data della prima visita al dispensario, numero e durata delle visite al dispensario, se gli antidolorifici prescritti erano stati dispensati e ridotti tra una visita e l’altra, tipo di cannabis utilizzato, dosaggio giornaliero prescritto di THC e/o CBD e via di somministrazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cannabis nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, quanto è utilizzata?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/malattie-infiammatorie-croniche-intestinali-utilizzo-della-cannabis-da-dati-real-world-36847