Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite seborroica – Schiuma topica di roflumilast porta miglioramenti rapidi e persistenti

Nei pazienti con dermatite seborroica, una schiuma topica contenente l’inibitore topico della fosfodiesterasi-4 roflumilast allo 0,3% ha prodotto un rapido miglioramento dei segni e dei sintomi della malattia, in particolare delle lesioni del cuoio capelluto. È quanto emerge dai risultati di uno studio clinico randomizzato di fase II riportati all’Inflammatory Skin Disease Summit (ISDS) 2021

Le lesioni della dermatite seborroica si concentrano in aree con abbondanti ghiandole sebacee e includono placche eritematose e squamose con un aspetto giallastro, oleoso, umido o grasso. La condizione può avere un impatto negativo sulla qualità della vita, in particolare se in forma grave. I trattamenti standard includono antimicotici, steroidi, immunomodulatori e shampoo, che forniscono vari gradi di sollievo, ma nono necessarie opzioni efficaci e sicure, soprattutto per un uso a lungo termine.

Roflumilast è un inibitore selettivo della fosfodiesterasi-4 (PDE4, un enzima che catalizza il metabolismo dell’adenosin monofosfato ciclico, cAMP, presente nelle cellule strutturali e infiammatorie) studiato come terapia non steroidea una volta al giorno per diverse condizioni dermatologiche, inclusa la dermatite seborroica.

Uno studio di fase II per valutare efficacia e sicurezza
Al congresso sono stati riportati i risultati preliminari di uno studio multicentrico di fase II per valutare la sicurezza e l’efficacia di 8 settimane di roflumilast schiuma 0,3% in pazienti con dermatite seborroica almeno moderata (IGA, Investigator Global Assessment ≥3) con superficie corporea interessata (BSA) ≤20%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite seborroica, miglioramenti rapidi e persistenti con roflumilast in schiuma”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/dermatite-seborroica-miglioramenti-rapidi-e-persistenti-con-roflumilast-in-schiuma-36843