Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma incontrollato nei bambini da moderato a grave – Trattamento con dupilumab sopprime i processi infiammatori di tipo 2

Nei bambini con asma non controllato, da moderato a grave, il trattamento con dupilumab ha portato alla soppressione dei biomarcatori dell’infiammazione di tipo 2, quali ossido nitrico esalato frazionato (FeNO), chemochina regolata dall’attivazione (TARC) e immunoglobulina (Ig)E. Lop conferma uno studio presentato alla riunione annuale 2021 dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI)

 “L’infiammazione di tipo 2 è il driver più comune dell’asma pediatrico”, ha detto Leonard B. Bacharier, MD, Monroe Carell Jr. Children’s Hospital, e Vanderbilt University, Nashville, Tennessee.

Nello studio LIBERTY ASTHMA, i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni con asma da moderato a grave non controllato sono stati randomizzati a ricevere dupilumab sottocutaneo 100 mg o 200 mg ogni 2 settimane, a seconda del peso corporeo, o un placebo abbinato per 52 settimane. I bambini trattati con dupilumab avevano ridotto le esacerbazioni dell’asma e migliorato la funzione polmonare.

Per l’analisi attuale, Bacharier e colleghi hanno esaminato gli effetti di dupilumab sui biomarcatori dell’infiammazione di tipo 2, tra cui IgE totali nel siero, eosinofili nel sangue, TARC e FeNO. Lo studio ha valutato il cambiamento mediano così come il cambiamento percentuale dal basale in questi biomarcatori nel tempo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nei bambini con asma incontrollato, dupilumab sopprime i processi infiammatori di tipo 2 #ACAAI”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//pneumo/nei-bambini-con-asma-incontrollato-dupilumab-sopprime-i-processi-infiammatori-di-tipo-2-acaai-36812