Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Glicerina potrebbe aiutare a gestire malattia nelle fasi iniziali

Nei pazienti con psoriasi la glicerina, un liquido poco costoso, innocuo, leggermente dolce e spesso tra i primi ingredienti in molte creme per la pelle, potrebbe rivelarsi efficace nel combattere i segni della malattia, in particolar modo nelle fasi iniziali. Le nuove evidenze, che supportano quanto già supposto in precedenza, sono state pubblicate sull’International Journal of Molecular Sciences

I ricercatori hanno scoperto che glicerina o glicerolo, se applicato localmente o ingerito con acqua potabile, aiuta a lenire le chiazze squamose, rosse, in rilievo e pruriginose nel loro modello di psoriasi, hanno riferito Wendy Bollag, fisiologa cellulare e ricercatrice della pelle presso il Medical College of Georgia e il Charlie Norwood VA Medical Center, e colleghi.

Gli studi forniscono anche ulteriori evidenze a supporto dei diversi modi in cui la glicerina consente una sana maturazione delle cellule della pelle attraverso quattro fasi che si traducono in una cute liscia e protettiva. La psoriasi è un problema immuno-mediato che in genere compare nei giovani adulti nei quali le cellule della pelle si moltiplicano rapidamente e creano chiazze infiammate.

«Ora disponiamo di dati sperimentali per mostrare quanto riportano i pazienti con psoriasi» ha affermato Bollag, che quasi 20 anni orsono fa riferì per la prima volta che la glicerina, utilizzata per donare alla pelle un aspetto migliore, aveva aiutato le cellule cutanee a maturare correttamente.

A livello topico la glicerina è nota per avere un effetto lenitivo ed emolliente. Ma la sua conversione nel lipide fosfatidilglicerolo regola la funzione dei cheratinociti e sopprime l’infiammazione nella pelle…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, la glicerina potrebbe aiutare a gestire la malattia nelle fasi iniziali”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/psoriasi-la-glicerina-potrebbe-aiutare-a-gestire-la-malattia-nelle-fasi-iniziali-36777