Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer e demenze – Il riparto di 15 mln di euro pronto a sbarcare sul tavolo della Conferenza Stato Regioni

Lo schema di Decreto stabilisce i criteri e le modalità del riparto delle risorse, stanziate con la legge di bilancio 2021 e assicura  il monitoraggio dell’impiego delle somme attraverso report semestrali da parte delle Regioni IL DOCUMENTO

È pronto a sbarcare sul tavolo della Conferenza Stato Regioni lo Schema di Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze concertante il riparto dei fondi per l’Alzheimer e le demenze, ai sensi dell’articolo 1, comma 332 della legge 30 dicembre 2020 n. 178.
Il decreto stabilisce i criteri e le modalità del riparto delle risorse, pari a 15 milioni di euro, stanziate con la legge di bilancio 2021. Assicura inoltre il monitoraggio dell’impiego delle somme attraverso report semestrali da parte delle Regioni.

Per quanto riguarda i criteri di riparto, il documento stabilisce che:
il ministero della Salute, attraverso l’Iss provvede: alla redazione di Linee Guida sulla diagnosi e sul trattamento delle demenza sulla base delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche che emergono dalla letteratura scientifica e dalle buone pratiche nazionali e internazionali, on il coinvolgimento di tutti gli attori; nonché all’aggiornamento del Piano nazionale demenze (Pnd).
Oltre a svolgere le attività che recepiscono alcuni degli obiettivi già previsti dal Pnd.

Il Riparto. I 15 milioni di euro saranno così ripartiti: 900mila euro all’Iss per le attività previste dal Decreto e le restanti risorse alle Regioni. Le somme in favore delle regioni sono state ripartite per metà, in quote fisse uguali per tutte le regioni e per metà in base alla popolazione over 65…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer e demenze. In Stato Regioni il riparto di 15 mln di euro”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=97673