Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Amiloidosi ATTR, Novo Nordisk ha acquisito l’anticorpo monoclonale PRX004 e il programma di Prothena

L’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk ha acquisito dalla biotech irlandese Prothena l’anticorpo monoclonale PRX004 già in fase clinica e il programma sull’amiloidosi ATTR per un affare valutato fino a un  massimo di a 1,2 miliardi di dollari

Secondo i termini dell’accordo di acquisto definitivo firmato dalle società, Novo Nordisk otterrà i pieni diritti mondiali sulla proprietà intellettuale e i relativi diritti dell’attività e della pipeline sull’amiloidosi ATTR di Prothena.

Secondo l’accordo, Prothena riceverà anche pagamenti in anticipo e a breve termine per un importo di 100 milioni di dollari per l’immunoterapia anti-amiloide PRX004, pronta per la fase II.

Novo è stata attratta dall’alto bisogno insoddisfatto nella cardiomiopatia ATTR, nonostante le terapie disponibili. Ha aggiunto che lo standard di cura di oggi consente di trattare  solo i sintomi del disturbo, mentre PRX004 potrebbe mirare alla causa sottostante.

Il progetto è un anticorpo progettato per legarsi e cancellare la transtiretina patologica mentre risparmia la forma sana della proteina.

Funziona diversamente dal farmaco per la cardiomiopatia ATTR di Pfizer, Vyndaqel, che stabilizza la transtiretina sana per prevenire la sua rottura e l’accumulo di fibrille amiloidi.

L’anticorpo, PRX-004, è progettato per impoverire l’amiloide, che è associata alla patologia dell’amiloidosi ATTR…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Novo Nordisk acquisisce il programma di amiloidosi ATTR di Prothena per $1,2 mld”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//business/novo-nordisk-acquisisce-il-programma-di-amiloidosi-attr-di-prothena-per-12-mld-36007