Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro – Vaccino antitumorale in sperimentazione

Siglato un accordo per la messa a punto di nuove terapie cellulari per i pazienti IEO utilizzando la Cell Factory del Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino. Nuovo vaccino antitumore disponibile da fine anno

Milano, 7 luglio 2021 – L’Istituto Europeo di Oncologia ha siglato un accordo di collaborazione con il Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC, Molecular Biotechnology Center) dell’Università di Torino per la messa a punto di nuove terapie cellulari, i trattamenti sperimentali innovativi che utilizzano geni, tessuti o cellule per sfruttare le capacità del nostro organismo di combattere la malattia.

L’intesa prevede l’utilizzo di laboratori della “Officina Cellulare”, o “Cell Factory”, del Centro di Torino, per la complessa preparazione di cellule da utilizzare in programmi di Terapia Cellulare condotti dallo IEO a Milano. Si tratta di una intesa di collaborazione in un settore emergente, che richiede la condivisione di competenze diverse.

Il primo programma, che è stato di recente siglato, riguarda la preparazione e sperimentazione di un “vaccino antitumorale” per curare forme di linfomi iniziali. Si impiegano cellule immunitarie del paziente, adeguatamente predisposte e attivate, nell’Officina Cellulare di Torino, che verranno poi re-iniettate nei pazienti seguiti presso lo IEO a Milano. Sarà questa una prima esperienza, già in fase di valutazione dell’Istituto Superiore di Sanità, propedeutica per sviluppare, in seguito, terapie cellulari di tipo CAR-T per neoplasie ad alto rischio, sia ematologiche che solide.

“Le terapie cellulari rappresentano una frontiera promettente in oncologia e un ambito prioritario per IEO. Richiedono tuttavia non solo capacità di ricerca, ma anche strutture dedicate con personale altamente specializzato, da sottoporre a rigorosi processi di verifica da parte degli enti nazionali”, spiega il prof. Roberto Orecchia, Direttore Scientifico IEO…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro, nuove terapie cellulari. Vaccino antitumorale in sperimentazione”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/cancro-nuove-terapie-cellulari-vaccino-antitumorale-in-sperimentazione/