Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Due anni prima del suo esordio, la malattia è riconoscibile da un danno a una piccola parte del cervello

L’area si deteriora due anni prima dell’esordio della demenza

(ANSA) – ROMA, 21 GIU – Due anni prima del suo esordio, l’Alzheimer è ‘riconoscibile’ da un danno a una piccola parte del cervello non direttamente legata alla demenza, l’area tegmentale ventrale (VTA), importante per la  produzione di un neurotrasmettitore, la dopamina.

Lo rivela uno studio dell’IRCCS Santa Lucia di Roma, insieme all’Università Campus Bio-Medico di Roma e all’Università di Torino, che ha verificato il legame tra l’Alzheimer e le compromissioni dei circuiti dopaminergici in pazienti con disturbo cognitivo lieve, soggetti di per sé ad alto rischio di ammalarsi di demenza.

Ciò offre potenzialmente una finestra di intervento di due anni prima che la malattia si manifesti, qualora si rendessero disponibili dei farmaci efficaci contro la demenza.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease, è di Laura Serra del Santa Lucia IRCCS di Roma, Marcello D’Amelio, Responsabile del laboratorio di Neuroscienze Molecolari dell’IRCCS e ordinario presso l’Università Campus Bio-Medico, e colleghi delle Università di Torino e di Cardiff.

“La VTA” spiega D’Amelio “è un’area molto piccola, che conta circa 600-700mila neuroni, rispetto agli oltre 80 miliardi di neuroni presenti nel cervello umano. Il nostro studio si è focalizzato sulle connessioni che si stabiliscono tra la VTA e il resto del cervello…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer, piccolo circuito nervoso svela chi si ammalerà”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/06/21/alzheimer-piccolo-circuito-nervoso-svela-chi-si-ammalera_78aafb07-eda4-495e-8e9f-5f93e5eaae52.html