Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Le combinazioni pangenotipiche a dose fissa sono efficaci anche sul genotipo misto

Uno studio pubblicato real world su Journal of Gastroenterology and Hepatology ha evidenziato che le combinazioni pangenotipiche a dose fissa di glecaprevir/pibrentasvir e sofosbuvir/velpatasvir sono efficaci e sicure come terapia per l’infezione da HCV di genotipo misto. Questo risultato sostiene anche la semplificazione dei programmi di eliminazione dell’HCV saltando la genotipizzazione prima dell’inizio della terapia

La determinazione dei genotipi di HCV era essenziale nell’era delle terapie genotipo-specifiche con azione diretta a base di interferone e di agenti antivirali diretti di prima generazione (DAA) perché la scelta del regime terapeutico, la durata del trattamento e le percentuali di guarigione erano in gran parte dipendenti dai genotipi e dai sottotipi di HCV.

La presenza di infezione da HCV di genotipo misto ha presentato un’altra sfida perché la terapia anti-HCV può fallire fino a un terzo dei pazienti con più di un genotipo.

La coesistenza di più ceppi di HCV geneticamente distinti in pazienti infetti, riferita come infezione da genotipo misto, generalmente deriva da coinfezione o superinfezione in popolazioni ad alto rischio, in particolare in coloro che si iniettano droghe e uomini che fanno sesso con altri uomini con coinfezione da HIV.

Nella popolazione generale, la prevalenza di infezione da genotipo HCV misto è stata stimata essere bassa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epatite C, anche il genotipo misto è ko grazie alle combinazioni di antivirali pangenotipici”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//gastro/epatite-c-anche-il-genotipo-misto-ko-grazie-alle-combinazioni-di-antivirali-pangenotipici-35436