Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari e non – Miomi e sarcomi, l’intelligenza artificiale aiuta a distinguerli

Applicata a ecografie aumenta dell’80% precisione della diagnosi

(ANSA) – ROMA – Grazie all’intelligenza artificiale applicata alle immagini ecografiche si aumenta dell’80% l’accuratezza della diagnosi che permette di distinguere tra miomi e sarcomi uterini. Questo il risultato di uno studio dell’Istituto nazionale dei tumori (Int) di Milano, pubblicati sulla rivista Gynecologic Oncology, che ha importanti ricadute dal punto di vista dell’operazione a cui la paziente andrà incontro.

I miomi uterini sono una patologia benigna e diffusa, mentre i miosarcomi rappresentano un tumore raro e dalla prognosi spesso negativa. Le due patologie necessitano di un approccio chirurgico diverso: un intervento inadeguato in caso di sarcoma occulto peggiora la prognosi del paziente; al contrario, un’operazione molto invasiva in caso di mioma può avere conseguenze importanti ma non sempre è giustificata. Ma distinguere tra i due è difficile. “L’ecografia rappresenta la metodica diagnostica di primo approccio alla paziente con neoformazione miometriale uterina – spiega Valentina Chiappa, Dirigente medico presso l’Uoc di Ginecologia Oncologica dell’Int di Milano – è una metodica rapida e sempre disponibile, ma non sempre dirimente in queste diagnosi difficili” e “in caso di neoformazione mesenchimale uterina spesso anche l’ecografista esperto brancola nel buio”. Lo studio, condotto in collaborazione con lo spin-off universitario DeepTrace Technologies Iuss-Pavia, ha usato un modello predittivo basato sull’applicazione della radiomica, che consente, attraverso metodi matematici, di trarre molte informazioni in più dalle normali immagini ecografiche. I ricercatori hanno reclutato 70 donne con lesioni mesenchimali uterine (20 con diagnosi istologica di sarcoma e 50 miomi). Sono state individuate 308 caratteristiche radiomiche che hanno permesso di creare un classificatore di apprendimento automatico tramite intelligenza artificiale capace di un’accuratezza diagnostica superiore all’80%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Intelligenza artificiale aiuta a distinguere miomi e sarcomi”, ANSA.it S&B > Focus Sarcomi

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/dossier_sarcomi/2021/05/11/intelligenza-artificiale-aiuta-a-distinguere-miomi-e-sarcomi_e6aefa75-57e3-4b65-adbf-237ce7cf9645.html