Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione polmonare – Oggi è la giornata mondiale #WorldPHDay2021

“Respirare solo e unicamente attraverso una cannuccia di un paio di millimetri di diametro potrebbe aiutare a capire, almeno in piccola parte, cosa prova chi soffre di ipertensione polmonare e cosa significa avere “fame d’aria”.

La stanchezza e il continuo affanno sono il marchio di fabbrica di questa condizione: fatica a camminare, fatica a sollevare un sacchetto della spesa, difficoltà anche a intrattenere una banale conversazione al telefono, ad asciugarsi i capelli con il phon o semplicemente a sciacquarsi il viso.

I piccoli gesti che si compiono quotidianamente non sono così scontati per questi pazienti. Ed è proprio dalle associazioni pazienti che, a pochi giorni dalla giornata mondiale dedicata all’ipertensione polmonare che si terrà il 5 maggio, arriva un appello affinché si faccia qualcosa per aumentare l’awareness della patologia, non solo tra la popolazione generale, “troppo avvezza a fidarsi di Dr. Google e Dr. Facebook”, ma anche medica: “Questa condizione cronica degenerativa, se non curata, porta a un destino infausto, ma spesso non viene riconosciuta, o viene sottovalutata e scambiata per altre patologie e/o carenze che possono indurre stanchezza”, spiega Vittorio Vivenzio, presidente Amip (Associazione malati di ipertensione polmonare onlus) oggi a Roma, in occasione della conferenza “Ipertensione polmonare mai più orfana di diagnosi”, realizzata con il contributo incondizionato di Msd Italia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione polmonare. Il 5 maggio la giornata mondiale. Italia virtuosa, ma manca capillarità”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=50350